Da Fiorello a Bonolis, il mondo dello spettacolo è in diretta su Instagram

22 marzo 2020, ore 19:06 , agg. alle 10:18

Sono sempre di più gli artisti che mettono in scena dei veri e propri spettacoli per il loro pubblico social

È una situazione decisamente nuova quella di questi giorni, ma la vita continua, anche in diretta su Instagram. Nelle giornate in cui l'epidemia di Coronavirus costringe tutti a trascorrere molto tempo in casa, ciascuno cerca di passare il tempo come può. Ma quando i piatti sono lavati, i vetri e i pavimenti sono puliti, uno sguardo ai social è quasi d'obbligo. Se si è fortunati, aprendo le home page di Instagram, Facebook o YouTube, ci si può imbattere in dei veri propri show messi in scena da cantanti e artisti sui rispettivi profili, tutto rigorosamente in diretta.


Da Paolo Bonolis a Fiorello, tanti artisti in diretta

Oltre ai tanti cantanti e musicisti che in questi giorni mettono in scena dei piccoli concerti per il loro pubblico social, sono molti anche gli artisti e i personaggi del mondo dello spettacolo che scelgono di sperimentare questo nuovo modo di fare intrattenimento tutto da scoprire. I numeri del piccolo schermo sono difficili da superare, ma il "piccolissimo schermo" vede picchi di partecipazione anche di centinaia di migliaia di persone. Tra le tante iniziative, nella serata di oggi, alle 20.30, Fiorello e Paolo Bonolis saranno in diretta insieme proprio su Instagram per tentare di strappare un sorriso agli italiani a casa. La decisione dei due showman è arrivata poche ore dopo le parole critiche dello stesso Paolo Bonolis, sempre sul social network famoso per le fotografie e le storie, sulla decisione di mandare in onda contemporaneamente la trasmissione Ciao Darwin, da lui condotta, e le repliche di VivaRaiPlay! di Fiorello nella serata di ieri. "Una scelta in questo periodo abbastanza sbagliata perché sono due fenomeni di divertimento e di alleggerimento che potevano mandare in giorni differenti di modo che ci fossero due possibilità", evitando "di scegliere dove appoggiare la propria attenzione" ha commentato Bonolis.

Da Fiorello a Bonolis, il mondo dello spettacolo è in diretta su Instagram

Grande partecipazione dal mondo della musica

Il mondo della musica, sin dall'inizio dell'epidemia, non si è tirato indietro. Quotidianamente sono sempre più i cantanti e i musicisti che mettono in scena dei piccoli live. Da Tiziano Ferro a Laura Pausini, da Emma a Clementino. Tanti sono anche gli artisti che scelgono di dare ai loro follower un appuntamento fisso. Tra i tanti, quasi quotidianamente Lorenzo Jovanotti porta su Instagram il "Jova House Party”, un vero e proprio spettacolo che vede ogni giorno la partecipazione di amici come Elisa, Fiorello, Leonardo Pieraccioni e tanti altri.


La vita continua, anche in diretta social

Non sono solo gli artisti che stanno riscoprendo questo straordinario e potentissimo mezzo che è il web. Tanti professionisti e very normal people non si sono fatti fermare dal Coronavirus e hanno deciso di continuare le loro attività online, tanto da determinare un potenziale sovraccarico della rete. Fanno da apri fila lo smart working e la didattica digitale, che già da dopo la messa in vigore delle prime misure restrittive per limitare l'avanzamento del contagio stanno impegnando migliaia di lavoratori e studenti. Ma la vita va oltre lo studio e il lavoro. Yoga, ripetizioni, consulenze, meeting, videochiamate, colloqui. Tutte attività che possono essere portate avanti in streaming o tramite app e programmi di videocall, il tutto senza dover uscire di casa e nel rispetto delle norme.

Tags: Coronavirus, Diretta, Fiorello, Instagram, Musica, Paolo Bonolis

Share this story: