Dall'aeroporto di Fiumicino al centro di Roma in 15 minuti con elicotteri elettrici, il servizio al via nel 2024

Dall'aeroporto di Fiumicino al centro di Roma in 15 minuti con elicotteri elettrici, il servizio al via nel 2024

Dall'aeroporto di Fiumicino al centro di Roma in 15 minuti con elicotteri elettrici, il servizio al via nel 2024


Presentato il progetto per dribblare il traffico e azzerare le emissioni inquinanti; il drone-elicottero elettrico potrà trasportare due passeggeri alla volta e viaggerà a 110 chilometri orari; da Fiumicino al centro di Roma il servizio dovrebbe costare circa 150 euro

NO TRAFFICO, NO INQUINAMENTO

Atterri a Fiumicino, pensi di essere arrivato a destinazione e invece la parte più lunga del viaggio deve ancora cominciare. Non è sempre così, dipende dall’orario o dal quartiere della capitale da raggiungere. Ma il traffico di Roma può diventare un ostacolo veramente molto alto. Per questo è stato pensato un servizio nuovo e diverso: un taxi del cielo, con elicotteri elettrici che facciano la spola tra l’aeroporto e il centro della città senza emissioni inquinanti. Oggi a Fiumicino è stato annunciato ufficialmente l’accordo tra Atlantia-Aeroporti di Roma e Volocopter, società tedesca pioniere della mobilità aerea urbana.


IL VIA DEL SERVIZIO NEL 2024

Al momento siamo alla fase embrionale del progetto, nei prossimi giorni verranno effettuati i primi test, ma per l’apertura del servizio al pubblico si dovranno attendere un paio d’anni. Intanto da oggi e fino a sabato questo drone-elicottero elettrico è esposto al Terminal 3 dell’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino; dal 2 al 4 novembre sarà invece visitabile in Piazza san Silvestro a Roma.  Queste iniziative aiuteranno il pubblico a conoscere i taxi aerei elettrici, a vedere come questo nuovo tipo di mobilità migliorerà la vita urbana, e anche a sperimentarlo, prendendo posto nel VoloCity.

DUE PASSEGGERI ALLA VOLTA

Con il nuovo servizio aereo, il tempo di percorrenza tra l’aeroporto e il centro della città sarà di 15 minuti. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali sui prezzi del servizio, che inevitabilmente non saranno bassissimi, questo nasce come servizio di elite; circola la cifra di 150 euro, alta ma nemmeno troppo se si pensa alla comodità e alla rapidità del servizio. Nel centro di Roma verranno create aree di approdo, denominate aeroporti verticali. Questo consentirà di dribblare il traffico, effettuare trasferimenti rapidi, di qualità e in pieno comfort, riducendo notevolmente sia la congestione del traffico urbano che le emissioni di CO2, in quanto i 18 motori di VoloCity operano in modalità elettrica. A bordo potranno salire due passeggeri alla volta, inizialmente ai comandi ci sarà un pilota, ma in futuro sarà un computer a guidare i droni. Che viaggeranno a una velocità media di 110 chilometri orari.


ATLANTIA-ADR ALL'AVANGUARDIA

Atlantia, che gestisce gli Aeroporti di Roma, ha deciso di sposare questo progetto. Carlo Bertazzo, CEO di Atlantia, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione a Fiumicino: “Siamo fiduciosi che la collaborazione tra ADR e Volocopter possa dare vita, a breve termine, ad importanti innovazioni dal punto di vista industriale. Queste due aziende sono fortemente focalizzate sullo sviluppo di attività sostenibili e vantano una forte competenza tecnica. Come Atlantia, continueremo a sostenere la diffusione della mobilità aerea urbana, sicura, ad emissione zero, silenziosa, veloce, nel nostro hub internazionale di Roma, con Fiumicino tra i primi scali al mondo per sostenibilità e promuovere questo tipo di mobilità urbana, e nel nostro sistema aeroportuale di Nizza, Cannes e Saint Tropez, orgogliosi di sviluppare una nuova tecnologia di trasporto che potremo poi esportare negli altri nostri aeroporti europei, oltre che su scala globale.”

Cristian Bauer, CEO di Volocopter, ha aggiunto: “Abbiamo ampiamente dimostrato le capacità di volo dei nostri velivoli a grandezza naturale. Ora il nostro obiettivo è implementare il servizio in diverse città, come ad esempio Roma, per ospitare le nostre soluzioni di mobilità completamente elettriche dopo la loro certificazione”. Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma si è detto orgoglioso nel contribuire a plasmare il futuro.



Argomenti

ADR
ATLANTIA
ELICOTTERO ELETTRICO
FIUMICINO
ROMA
TRAFFICO
VOLI
VOLOCITY

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Ilaria Salis ancora in catene in tribunale a Budapest, e l'Ungheria nega i domiciliari

    Ilaria Salis ancora in catene in tribunale a Budapest, e l'Ungheria nega i domiciliari

  • Polemica per la mancata condanna di Acerbi per razzismo, ma senza prove non si può procedere

    Polemica per la mancata condanna di Acerbi per razzismo, ma senza prove non si può procedere

  • Il Giro d'Italia è ambasciatore dello sport nel mondo; oggi cerimonia alla Farnesina

    Il Giro d'Italia è ambasciatore dello sport nel mondo; oggi cerimonia alla Farnesina

  • Allarme bomba a Trani, chiuse tutte le scuole e bloccato il traffico ferroviario

    Allarme bomba a Trani, chiuse tutte le scuole e bloccato il traffico ferroviario

  • Azzurri, vittoria anche contro l'Ecuador: 2-0 con reti di Pellegrini e Barella

    Azzurri, vittoria anche contro l'Ecuador: 2-0 con reti di Pellegrini e Barella

  • Azzurri, battuto il Venezuela 2-1 nel segno di Retegui, autore di una doppietta

    Azzurri, battuto il Venezuela 2-1 nel segno di Retegui, autore di una doppietta

  • Sorpresa in Florida, Jannick Sinner va a trovare la nazionale di calcio. Abbracci, foto e sorrisi con gli azzurri

    Sorpresa in Florida, Jannick Sinner va a trovare la nazionale di calcio. Abbracci, foto e sorrisi con gli azzurri

  • Joe Barone non ce l'ha fatta, è morto il direttore generale della Fiorentina

    Joe Barone non ce l'ha fatta, è morto il direttore generale della Fiorentina

  • Meloni: alle Europee vogliamo replicare la vittoria di un anno e mezzo fa, nessun problema con il Presidente Mattarella

    Meloni: alle Europee vogliamo replicare la vittoria di un anno e mezzo fa, nessun problema con il Presidente Mattarella

  • Gaza, attacco israeliano all'ospedale Al Shifa, ci sono morti e feriti. Borrell attacca Israele

    Gaza, attacco israeliano all'ospedale Al Shifa, ci sono morti e feriti. Borrell attacca Israele