Decreto-lavoro, arriva la mobilitazione dei sindacati, ma crescono gli occupati, quasi 300mila in più

Decreto-lavoro, arriva la mobilitazione dei sindacati, ma crescono gli occupati, quasi 300mila in più

Decreto-lavoro, arriva la mobilitazione dei sindacati, ma crescono gli occupati, quasi 300mila in più


A marzo il tasso di disoccupazione è sceso al 7,8% (-0,1 punti) e il numero dei disoccupati torna sotto il livello psicologico dei 2 milioni scendendo a 1.980.000 unità, un livello che non si toccava dal novembre 2022. Cala pure la disoccupazione giovanile

Un maggio di mobilitazione. Dopo la tradizionale manifestazione del primo maggio, quest'anno a Potenza, Cgil Cisl e Uil si preparano a tornare in piazza insieme e per tre volte di fila, di sabato. Ad accompagnarle, lo slogan "Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti". Il primo appuntamento sabato prossimo, 6 maggio a Bologna, poi il 13 a Milano e il 20 a Napoli. Tre manifestazioni interregionali (nell'ordine per il Centro, il Nord e il Sud), che fanno seguito alla campagna di assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori tenute a partire da aprile. I sindacati chiedono al governo un cambiamento delle politiche economiche, sociali e occupazionali. E di ottenere risposte, dai salari alle pensioni, dal fisco all'occupazione, stabile e di qualità.


La mobilitazione

La mobilitazione unitaria decisa ad inizio aprile, prima del decreto lavoro che ora diventa un nuovo bersaglio, vede al centro tutte le questioni considerate prioritarie dai sindacati: la tutela dei salari e delle pensioni, erosi dall'inflazione; il rinnovo dei contratti, con lo stanziamento delle risorse necessarie per il pubblico impiego; la riforma del fisco con "una forte riduzione" del carico su dipendenti e pensionati, una maggiore tassazione degli extraprofitti e delle rendite finanziarie; il potenziamento dell'occupazione e della sicurezza, il contrasto alla precarietà. Cgil, Cisl e Uil dicono "basta morti sul lavoro" e insistono sulla riforma previdenziale.


Gli interventi

Prossimo appuntamento, dunque, sabato 6 in piazza Maggiore a Bologna, dove dal palco si alterneranno gli interventi dei lavoratori, dei pensionati e dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Poi a Milano all'Arco della pace e a Napoli alla Rotonda Diaz, sempre con la presenza dei tre leader sindacali.


Disoccupazione

Eppure ci sono buone notizie perché a marzo il tasso di disoccupazione è sceso al 7,8% (-0,1 punti) e il numero dei disoccupati torna sotto il livello psicologico dei 2 milioni scendendo a 1.980.000 unità, un livello che non si toccava dal novembre 2022. Stesso calo (-0,1 punti) anche per il tasso di disoccupazione giovanile che resta comunque su livelli allarmanti, al 22,3%. Invariato al 33,8% il tasso di inattività. E' quanto fotografa l'Istat nei suoi dati sull'occupazione nel mese di marzo. Il miglioramento del dato viene però oscurato dal calo - sia marzo su febbraio, sia marzo su marzo - delle persone in cerca di lavoro e dall'aumento del numero degli inattivi su base annua. Si segnala poi, su base mensile, un aumento degli inattivi fra gli uomini egli over 50 a vantaggio di donne e giovani. In numeri assoluti a marzo gli occupati sono aumentati di 22mila unità (+0,1%) rispetto a febbraio e di 297mila unità (+1,3%) rispetto al marzo 2022. Con questi numeri il tasso di occupazione risulta stabile al 60,9% su febbraio e sale di 0,9 punti percentuali su marzo 2022. "La crescita dell'occupazione rispetto al mese precedente porta gli occupati a 23milioni 349mila". L'aumento rispetto a marzo 2022, è dovuto alla crescita "dei dipendenti permanenti e degli autonomi e a fronte di una diminuzione dei dipendenti a termine", commenta l'Istat.


Il raffronto

Nel raffronto con il mese di febbraio, l'aumento dell'occupazione riguarda uomini e donne, dipendenti e tutte le classi d'età tranne quella dei 25-34enni, che invece risultano in calo. Il numero di persone in cerca di lavoro, rispetto a febbraio 2023, diminuisce (-1,1%, pari a -22mila unità) tra gli uomini, le donne e tra chi ha almeno 35 anni. La stabilità del numero di inattivi - tra i 15 e i 64 anni - è sintesi della crescita tra gli uomini e tra chi ha 50 anni o più e della diminuzione tra le donne, i 15-24enni e i 35-49enni. Confrontando il primo trimestre 2023 con quello precedente, si registra un incremento del numero di occupati (+0,4%, pari a +90mila unità).


La crescita

La crescita dell'occupazione, osservata nel confronto trimestrale, si associa questa volta all'aumento delle persone in cerca di lavoro (+0,6%, pari a +12mila unità) e alla diminuzione degli inattivi (-1,0%, pari a -125mila unità). Il numero di occupati a marzo 2023 supera quello di marzo 2022 dell'1,3% (+297mila unità). In numeri assoluti, l'aumento riguarda uomini, donne e tutte le classi d'età, ad eccezione dei 35-49enni che però per effetto della dinamica demografica negativa mantiene un tasso di occupazione in crescita (+0,5 punti) a fronte di un tasso di occupazione nel complesso in aumento di 0,9 punti percentuali. "La diminuzione del numero di occupati 35-49enni è meno marcata di quella della corrispondente popolazione complessiva" osserva l'Istat. Infine rispetto a marzo 2022, diminuisce sia il numero di persone in cerca di lavoro (-5,1%, pari a -106mila unità) sia il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni (-2,2%, pari a -281mila).



Argomenti

decreto-lavoro
Fotogramma
governo
sindacati

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

    Elezioni; in Basilicata centrodestra verso la vittoria; Europee, dietrofront di Schlein sul nome nel simbolo

  • G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

    G7, da Capri appello dei Ministri degli Esteri a “spegnere il fuoco” e “impegno per la difesa ucraina”

  • Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

    Riforme, martedì l’ultimo round in Commissione, il premierato sarà in aula al Senato ad inizio maggio

  • Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

    Rating: l’Italia alla prova del giudizio delle agenzie, comincia S&P venerdì, seguiranno Fitch e Moody’s

  • Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

    Europa, il ritorno di Mario Draghi: “Occorrono cambiamenti radicali, l’Unione deve essere davvero unita”

  • Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

    Governo, a Verona Meloni rilancia sulla scuola il liceo Made in Italy e sul Medio Oriente una de-escalation

  • Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

    Palazzo Chigi, Meloni: “Prima del mio esecutivo esisteva un’impostazione culturale ostile alla famiglia”

  • Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

    Puglia, Conte strappa in Regione ma è pronto a ricucire con Emiliano. Si va verso l’azzeramento della Giunta

  • Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

    Sicurezza, domani sciopero di Cgil-Uil e in Emilia Romagna raddoppia la protesta: “Basta morti sul lavoro”

  • Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre

    Governo, dal Consiglio dei ministri un Documento di economia e finanza quasi in bianco. Si decide a settembre