Dilaga la "Pandemic Paranoia", quattro persone su dieci soffrono di stress post traumatico causato dal Covid

Dilaga la "Pandemic Paranoia", quattro persone su dieci soffrono di stress post traumatico causato dal Covid

Dilaga la "Pandemic Paranoia", quattro persone su dieci soffrono di stress post traumatico causato dal Covid


Secondo gli esperti internazionali, un'alimentazione sana ed equilibrata, con frutta e verdura, aiuta a combattere i disturbi psicologici provocati dall'emergenza Coronavirus

Gli effetti della pandemia sono davvero tanti e non solo di carattere fisico, ma anche psicologico. La prestigiosa rivista "Psychiatric Times", attraverso l'analisi di diversi studi internazionali, conferma la diffusione di ansia, stress e depressione, in tutto il mondo, proprio dall'inizio dell'epidemia di Covid. Uno studio, condotto su un campione di 5.000 americani, ha registrato la presenza di almeno un problema di salute mentale o comportamentale, correlato all’emergenza sanitaria, nel 40,9% degli intervistati. I sintomi di un disturbo relazionato a traumi e stress vengono segnalati dal 26,3%, ansia e depressione dal 30,9%. La seconda indagine, effettuata in Cina, evidenzia che, l'aumento di visualizzazioni sulle notizie sulla pandemia, viene considerato il fattore predominante nell’aumento dei livelli di ansia, depressione e stress. La “Pandemic Paranoia”, espressione riportata dalla CNN, può essere sconfitta soprattutto attraverso una corretta alimentazione basata su cibi sani, idratanti e ricchi di fibre e sali minerali, in particolare le zuppe. Avere maggior tempo a disposizione deve essere un monito per mangiare meglio e rivedere il proprio stato di forma psicofisico.


Il cibo sano contro lo stress da pandemia

L’importanza di un regime alimentare sano ed equilibrato per combattere stress e ansia, soprattutto in questo periodo di pandemia, è un pensiero condiviso da tutti gli esperti. La dottoressa Valentina Schirò, biologa nutrizionista, specializzata in scienza dell’alimentazione, ha spiegato: “L’insolito ritmo lento delle giornate, dovuto dalle limitazioni di movimento a causa della pandemia, ci offre la possibilità di prenderci più cura della nostra alimentazione. Frutta, verdura, fibre vegetali e tante zuppe sono l'ideale per mantenere l'equilibrio psico-fisico".


Esigenza di curare corpo e mente

Secondo una ricerca riportata da Fox News, il 77% dei consumatori americani mangia in maniera più salutare da quando è iniziata la pandemia, per mantenersi il più possibile in salute, sia per il corpo che per la mente. Lo studio indica che le diete a base vegetale continuano ad essere una tendenza in crescita. I dati dell’International Food Council, contenuti in un sondaggio condotto su 1.011 adulti, dimostrano che, nel 40% dei casi, vengono acquistati cibi da consumare con una finalità immunitaria. La scelta degli alimenti, sempre più incentrata sulla salute del proprio fisico, si conferma un trend forte e presente in tutto il mondo.



Argomenti

Covid
Pandemic Paranoia
Psychiatric Times

Gli ultimi articoli di Max Viggiani

  • Rapporto mensile dell'Abi: a marzo in calo i tassi sui mutui, sono scesi al 3,14%

    Rapporto mensile dell'Abi: a marzo in calo i tassi sui mutui, sono scesi al 3,14%

  • Oggi è la Giornata nazionale dell'ascolto dei minori. E' stata istituita, per legge, l'anno scorso

    Oggi è la Giornata nazionale dell'ascolto dei minori. E' stata istituita, per legge, l'anno scorso

  • Quindicenne accusato di abusi su una coetanea, le presunte violenze nei bagni della stazione di Maglie

    Quindicenne accusato di abusi su una coetanea, le presunte violenze nei bagni della stazione di Maglie

  • Palazzina di due piani crolla a Roma, forse, per una fuga di gas. Un uomo estratto vivo dalle macerie, ma è grave

    Palazzina di due piani crolla a Roma, forse, per una fuga di gas. Un uomo estratto vivo dalle macerie, ma è grave

  • Formula 1. La Mc Laren di Piastri in pole position in Cina. La Ferrari di Hamilton ha vinto la gara Sprint

    Formula 1. La Mc Laren di Piastri in pole position in Cina. La Ferrari di Hamilton ha vinto la gara Sprint

  • "Non abbiamo ucciso nostra figlia, Saman Abbas": così, in aula, a Bologna, i genitori della 18enne assassinata

    "Non abbiamo ucciso nostra figlia, Saman Abbas": così, in aula, a Bologna, i genitori della 18enne assassinata

  • Formula 1. Lando Norris su Mc Laren in pole nel Gran Premio d'Australia, nelle qualifiche male le Ferrari

    Formula 1. Lando Norris su Mc Laren in pole nel Gran Premio d'Australia, nelle qualifiche male le Ferrari

  • "Così è morto Diego Armando Maradona": mostrate in aula nel processo foto shock del campione argentino

    "Così è morto Diego Armando Maradona": mostrate in aula nel processo foto shock del campione argentino

  • Tragedia a Catania, giovane di 16 anni muore dopo essere precipitato dal tetto di un centro commerciale

    Tragedia a Catania, giovane di 16 anni muore dopo essere precipitato dal tetto di un centro commerciale

  • "Inaccettabile e vergognosa la violenza sulle donne", messaggio di Sergio Mattarella in occasione dell'8 marzo

    "Inaccettabile e vergognosa la violenza sulle donne", messaggio di Sergio Mattarella in occasione dell'8 marzo