Domande per sole donne nel questionario anti-covid in Lombardia, scoppia la polemica sull'azienda sanitaria

18 marzo 2021, ore 10:00 , agg. alle 10:59

Sul questionario della Asst Rhodense le voci per le donne sono 'preparazione del cibo', 'governo della casa' e 'biancheria', gravi accuse di sessismo

Ha scatenato feroci polemiche un questionario sottoposto al termine di un controllo post Covid nell'ospedale di Bollate, in provincia di Milano,  al portavoce dei Sentinelli di Milano,  Luca Paladini, che l'ha immediatamente postato sulla propria pagina Facebook. Sul questionario della Asst Rhodense ci sono voci riservate alle sole donne: 'preparazione del cibo', 'governo della casa' e 'biancheria', sottintendendo che queste siano attività di competenza esclusivamente femminile.


Traduzione errata?

Il modulo mostrato da Luca Paladini è dell'Asst Rhodense di Garbagnate Milanese, ma non si tratta di un questionario originale bensì della traduzione dell'Instrumental activities of daily living americano (MaineHealth) di Lawton M.P. e Brody E.M. che mira a ricostruire la qualità e le tempistiche di ritorno alla quotidianità degli ex pazienti Covid. Tuttavia, nel modulo originale americano non esiste la postilla che esclude gli uomini dalle risposte di tre domande del quiz. "Come mai su quello italiano distribuito da Regione Lombardia nell’ospedale c’è? E sono il primo ad accorgersene? Come è possibile? In particolare da noi uomini dovrebbero partire stupore e indignazione, se vediamo circolare cose del genere", si chiede Luca Paladini.


La polemica sui social

Il post pubblicato da Paladini su Facebook ha immediatamente scatenato un putiferio, con centinaia di commenti indignati: "Dovremmo assolutamente indagare sull'autore/ice di questo fantasmagorico questionario..."  "Non è tanto la Regione Lombardia, è lo strumento -  per la valutazione delle autonomie strumentali, che in genere viene utilizzato nel caso di anziani e fa parte dello screening del decadimento cognitivo. Di sicuro andrebbe rivisto e aggiornato perché in effetti fa abbastanza rabbrividire".  "Spaccare la legna e cacciare le lepri (solo per uomini) non c'è?". "Ma questo è un questionario che risale all’epoca della peste bubbonica di memoria manzoniana... giusto?". "Al prossimo che mi dice che sono esagerata, che esiste la parità di genere ...gli sventolo sotto il naso questo documento!!!! Per la miseria!!!!"


   

Domande per sole donne nel questionario anti-covid in Lombardia, scoppia la polemica sull'azienda sanitaria
Tags: covid, facebook, questionario

Share this story: