Donnavventura a RTL 102.5, Isola di Maui il paradiso del surf

06 maggio 2016, ore 07:00

A Onorevole Dj dalle ore 19 con Federica Gentile e Federico Vespa ci saranno Ana e Chiara

Questa settimana Donnavventura svela a RTL 102.5 tutti i segreti delle Hawaii e in particolare la splendida Isola di Maui, considerato il paradiso dei surfisti. In studio con Federica Gentile e Federico Vespa a Onorevole Dj ci sono le inviate speciali Ana e Chiara. Appuntamento oggi dalle ore 19!
Donnavventura a RTL 102.5: Isola di Maui il paradiso del surf
Le Hawaii, isolate e bellissime, sono un arcipelago di origine vulcanica che proprio per questa ragione regala, di isola in isola, panorami e paesaggi diversi, quasi agli antipodi tra di loro.Delle otto isole principali, Maui è la seconda per estensione e consiste in due grandi vulcani, uno ad ovest, considerevolmente eroso,costituisce la catena montuosa occidentale, che si estende sino al picco di Pu'uKukui, l’altro, ad est, è l’Haleadkala, più grande, giovane e attivo.

Fra di loro si estende un notevole e fertile istmo di terra, tanto che l’agricoltura è, insieme al turismo, una delle principali attività dell’isola, si coltivano soprattutto ananas e canna da zucchero ma, indubbiamente, ciò che rende Maui una meta conosciuta e ambita a livello internazionale sono le sue onde.

Anche qui, come nel resto del paese, la parola d’ordine è surf! Il surf infatti, non è un semplice sport, ma è un autentico stile di vita, sin dai tempi dei polinesiani che più di mille anni fa usavano tronchi di banano.

Inizialmente questo sport veniva praticato solo dai nobili, ma col passare del tempo tutti hanno ceduto al suo fascino. E' considerato lo sport nazionale e in molte spiagge dell'arcipelago si svolgono importanti competizioni come il Billabong Pipe Masters e Vans World Cup.

Una delle spiagge più famose è quella di Ho’Okipa, frequentatissima da una comunità di surfisti decisamente variegata. Ci sono giovani, meno giovani, hippy attempati ancora armati di tavola, ragazzine dai lunghi capelli schiariti dal sole e tantissimi bambini.

Si inizia a surfare molto presto. C’è chi lo fa per diletto, ma ci sono anche piccoli atleti molto determinati che sognano già di diventare dei professionisti, ma tutti, indistintamente, sono in attesa dell'onda perfetta da domare.
Donnavventura a RTL 102.5: Isola di Maui il paradiso del surf

Share this story: