"È stato un anno difficile, mi manca molto", il ricordo della madre di Nadia Toffa un anno dopo

13 agosto 2020, ore 12:18

"Nadia era aggrappata alla vita e mi ha insegnato ad amare ed accettare tutto quello che ci succede"

"È stato un anno molto difficile. Nadia mi manca molto, anche se la sento comunque sempre vicina a me". Lo ha detto Margherita Rebuffoni, la mamma di Nadia Toffa, alla vigilia del primo anniversario della morte. "Ha avuto una forza pazzesca ed era lei che trasmetteva serenità e tranquillità a me" ha spiegato la donna. "Ha subito in due anni cinque interventi chirurgici e superato anche la meningite. Quando il tumore è tornato per l'ultima volta se ne era accorta da sola senza fare la tac. Aveva una grande voglia di fare anche negli ultimi mesi, nonostante la malattia fosse sempre più grave. Nadia era aggrappata alla vita e mi ha insegnato ad amare ed accettare tutto quello che ci succede. Ora lei rivive in tutte le attività della Fondazione che porta il suo nome e che Nadia mi ha lasciato in dono".


Il ricordo di Nadia

Questa sera Le Iene dedicheranno una puntata in ricordo della loro collega. Autori e addetti ai lavori raccontano aneddoti e ricordi su quanto capitava sia davanti che dietro le quinte. Fino ad arrivare al 1 ottobre 2019, quando il programma tornò in onda dopo la sua scomparsa: alla reunion di 100 Iene parteciparono, tra gli altri, Afef, Claudio Bisio Enrico Brignano, Alessandro Cattelan, Geppi Cucciari, Luciana Littizzetto, Enrico Lucci, Luca e Paolo, Simona Ventura, Fabio Volo. E Alessia Marcuzzi le dedico' un commovente ricordo.


La canzone

"A marzo di un anno fa Nadia aveva inciso una canzone a Milano e abbiamo deciso che è finalmente arrivato il momento di diffonderla e così faremo. Il 13 agosto nel giorno del primo anniversario della morte la canzone sarà pubblica". Questa è la decisione della madre di Nadia, che racconta: "Nelle sue ultime settimane di vita Nadia ascoltava la radio e continuava a chiedere come mai non passasse la sua canzone. Non avevamo avuto il coraggio di dirle che non era stata ancora diffusa. Ora il suo progetto è realtà e lei da lassù sarà felicissima". Mamma Margherita ha parlato anche del luogo di sepoltura della figlia. "Lo sappiamo solo io e mio marito e non lo diremo mai. Perché abbiamo il terrore che possano portarcela via come era accaduto anni fa con la salma di Mike Buongiorno. Non riuscirei più a vivere. Abbiamo avuto il permesso dal Vescovo e l'abbiamo sepolta in luogo che resterà segreto".

Il ricordo della madre di Nadia Toffa un anno dopo la sua scomparsa: "
Tags: Nadia, Nadia Toffa

Share this story: