Elezioni politiche 2022. Nei primi exit poll centrodestra largamente avanti

Elezioni politiche 2022. Nei primi exit poll centrodestra largamente avanti

Elezioni politiche 2022. Nei primi exit poll centrodestra largamente avanti


Il paese vira a destra, secondo il primo exit poll, Fratelli d'Italia e' il primo partito con il 22-26% a traino di una coalizione di centrodestra che veleggia sopra il 40%

Stando ai primi exit poll, Giorgia Meloni fa volare Fdi che è il primo partito. Il Pd è secondo, M5s al 13,5-17,5% è sopra la Lega data all'8,5-12,5%, segue Azione-Italia Viva con il 6,5-8,5% leggermente meglio di Forza Italia che sarebbe al 6-8%, Verdi-Si al 3-5%, +Europa al 2,5-4,5%, Noi Moderati a 0,5-2,5%, Impegno civico a 0-2%, Italexit a 0,5-2,5%. Se i dati fossero confermati, il centrodestra otterrebbe così il 41-45% (227-257 seggi alla Camera e 111-131 al Senato) contro il 25,5-29,5% del centrosinistra (78-98 seggi alla Camera, 33-53 al Senato). M5s avrebbe 36-56 seggi alla Camera e 14-34 al Senato, Azione-Italia Viva 15-25 alla Camera e 4-12 al Senato, ad altre' liste andrebbero 4-6 seggi. "Centrodestra in netto vantaggio sia alla Camera che al Senato! Sarà una lunga notte, ma già ora vi voglio dire GRAZIE", twitta subito dopo l'uscita degli exit poll Matteo Salvini. "Noi siamo prudenti, ma se i risultati fossero confermati sarebbe un risultato importante", considerando che "fino a poco fa ci davano per morti", esulta Michele Gubitosa, braccio destro di Giuseppe Conte. Ci vorranno le proiezioni per ridurre la forchetta del risultato e per capire davvero quanto sarà ampia la maggioranza vincente in base ai risultati nei collegi considerati in bilico. Ma il dato chiaro è che il centrodestra si appresta a governare.

PROIEZIONE SWG-LA7:SENATO,C.DESTRA 43,3%, C.SINISTRA 25,4%

Secondo la prima proiezione di Swg per La7 (campione al 11%) al Senato il centrodestra è al 43,3%, il centrosinistra al 25,4%. Il M5s e' al 17%, il Terzo Polo al 7,9%.

VITTORIA MELONI BREAKING NEWS

"L'estrema destra verso la vittoria alle elezioni". E' il titolo della breaking news della Bbc, secondo cui "Giorgia Meloni si avvia essere la prima premier donna in Italia, secondo gli exit poll". L'emittente britannica ricorda che un'Italia guidata dalla Meloni "allarmerà buona parte dell'Europa", mentre continua la guerra russa in Ucraina. "La coalizione di destra ampiamente in testa", è il titolo del quotidiano francese "Le Figaro" sul sito, che fa una diretta dal voto, con i numeri degli exit poll. "Giorgia Meloni si avvia essere la premier più di destra italiana da Mussolini - exit poll", titola la Cnn nella sua breaking news dedicata alle elezioni, nella quale ricorda le origini fasciste di Fratelli d'Italia e il suo euroscetticismo. "L'ultradestra vince per la prima volta le elezioni in Italia", apre sul suo sito "El Pais", sottolineando "l'astensione storica" nel voto di oggi e parlando di "terremoto politico". La tedesca Faz parla della vittoria della "destra radicale".


Argomenti

Centrodestra
Centrosinistra
Elezioni 2022
Foto Agenzia Fotogramma.it
Giorgia Meloni
Movimento 5 Stelle
Politiche 2022
Terzo Polo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

    E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

  • Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

    Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

  • In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo

    In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo

  • Serie  A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

    Serie A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

  • Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

    Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

  • Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

    Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo