Elon Musk ha confessato di avere la sindrome di Asperger, la rivelazione durante il Saturday Night Live

09 maggio 2021, ore 17:00

L'eccentrico imprenditore è il patron di Tesla e di SpaceX, che punta alla conquista di Marte

La rivelazione di Elon Musk

L'imprenditore Elon Musk ha debuttato al programma tv americano Saturday Night Show rivelando di essere affetto dalla Sindrome di Asperger. "Sono la prima persona con questa Sindrome a ospitare questo show - ha detto - o almeno la prima persona ad ammetterlo". Dando questa notizia nel suo monologo d'apertura, l'imprenditore ha voluto spiegare alcuni suoi eccentrici comportamenti del passato. "So che dico o posto cose strane, ma è così che funziona il mio cervello. A chiunque abbia offeso voglio solo dire che porto le persone su Marte", ha aggiunto. Musk ha poi scherzato sullo strano nome del figlio, X A A-12, e sul giorno in cui fumò uno spinello in un podcast.


Un imprenditore sui generis

Elon Musk è Ceo di Tesla, azienda diventata celebre in tutto il mondo e che produce veicoli elettrici, e fondatore dell'innovativa compagnia spaziale SpaceX. L'imprenditore ha 49 anni ed è uno degli uomini più ricchi del pianeta. La SpaceX è stata creata con l'obiettivo di creare le tecnologie per ridurre i costi dell'accesso allo spazio e permettere la colonizzazione di Marte. L'azienda ha costruito anche Dragon e Dragon 2, capsule per il trasporto di cargo e astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. SpaceX ha accordi con la NASA per l'invio di astronauti e rifornimenti sulla ISS e con il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America e con privati per il lancio di satelliti.


La Sindrome di Asperger

La Sindrome di Asperger, di cui soffre anche l'attivista per il clima Greta Thunberg, fa parte dei disturbi dello spettro autistico. Chi ne soffre non ha ritardi linguistici o disabilità intellettive perchè si tratta di un autismo ad alto funzionamento. Il nome le fu dato nel 1981 da una psichiatra britannica, Lorna Wing, in onore di Hans Asperger, psichiatra e pediatra austriaco il cui lavoro non fu riconosciuto fino agli anni novanta. La Sindrome di Asperger può rendere più difficile per chi ne è affetto relazionarsi con le persone o organizzare la vita quotidiana in famiglia, a scuola o sul lavoro. Tra i personaggi celebri con Sindrome di Asperger ricordiamo Michelangelo Buonarroti, Wolfgang Amadeus Mozart, Isaac Newton, Charles Darwin, Albert Einstein, Alfred Joseph, Alfred Hichcock, Steve Jobs, Susanna Tamaro e Tim Burton.





Elon Musk ha confessato di avere la sindrome di Asperger, la rivelazione durante il Saturday Night Live
Tags: Elon Musk, Sindrome di Asperger, SpaceX, Tesla

Share this story: