Emma e Alessandra Amoroso ospiti a RTL 102.5 presentano il nuovo singolo "Pezzo di Cuore"

19 gennaio 2021, ore 18:18 , agg. alle 09:30

Emma e Alessandra Amoroso hanno passato un pomeriggio in diretta su RTL 102.5 in cui hanno presentato l'ultimo singolo e hanno parlato con i loro fan

Oggi Emma e Alessandra Amoroso sono state ospiti a RTL 102.5 per due ore in The Flight, con una programmazione musicale rivisitata per alternare brani e successi delle due artiste, fresche di pubblicazione del singolo in featuring "Pezzo di cuore".


Come è nato questo progetto condiviso?

Emma: "Stavo facendo ancora X Factor e volevo aprire il 2021 con ottimismo ed entusiasmo. Pensavo ad una ballad romantica, senza tempo ma con lo sguardo aperto al futuro. Ho chiamato Dardust e Davide Petrella, che si è occupato del testo, e alla fine Alessandra. Le ho detto:  La prima parte la canto io, la seconda tu e la terza assieme, non puoi dirmi di no".

Alessandra: "È  vero, è andata così! Ho ascoltato la canzone un paio di volte e mi sono emozionata molto: è proprio come un dialogo tra due donne. Io ho sempre bisogno di trovare un soggetto a cui rivolgermi quando canto e stavolta mentre cantavo pensavo a lei".


Cosa invidiate della bellezza l'una dell'altra?

Più che ad una classica intervista, questo pomeriggio scherzoso assomiglia ad un ritrovo tra amici in cui si parla di tutto, anche di quello che l'una invidia dell'altra.

Alessandra: "Io le invidio labbra, denti e mani, glielo dico ogni volta".

Emma: "Io gli addominali scolpiti, il sedere di marmo e le braccia toniche".


Perché ora questa collaborazione?

Alessandra: "Ognuna sa chi è oggi, con il suo percorso e le sue battaglie vinte, le sconfitte, ma oggi sappiamo chi siamo. Forse era arrivato il momento giusto per farlo sapere anche gli altri. Ma l'una per l'altra ci siamo sempre state".


Di quello che eravate e le donne che siete diventate, cosa avete tenuto e cosa avete cambiato?

Alessandra: "Io ho tenuto l'istinto, anche se un po' modificato. Nel senso che sono sempre stata una di pancia, ora sono un po' più razionale ma quell'istinto mi ha fatto arrivare dove sono oggi. Forse non era così sbagliato e mi ha dato la forza di fare delle scelte e dare dei giudizi importanti".

Emma: "Io ho mantenuto fede al principio per cui mi sono battuta tanti anni per fare questo mestiere, però mi rendo conto che ogni mattina mi sveglio diversa. È  un cambiare senza dimenticare i propri principi fondamentali".


"Pezzo di cuore"

Parlando dell'ultimo singolo, si può sicuramente dire che "Pezzo di cuore" sia effettivamente un pezzo importante per entrambe.

Alessandra: "Sicuramente sarà un pezzo di storia che mi porterò dietro".

Emma: "È un momento bello per entrambe, mi sembra anche le persone siano davvero felici di sentirci cantare assieme, quando ormai non ci sperava più nessuno. E sono proprio le cose inaspettate quelle più vere".


Quante difficoltà avete incontrato per realizzare  la canzone e il video?

Il periodo non è certo dei migliori e la pandemia ha costretto molti artisti ad uno stop forzato, ma Emma e Alessandra non sembrano scoraggiate.
Emma: "In questo momento creare un progetto è un atto di grande fede nella musica e nell'arte. Noi siamo persone fortunate ma ce la stiamo mettendo tutta".

Alessandra: "L'aria che si respira è pesante, devi lavorare nel rispetto delle regole e delle persone. Ma quando ce la fai è una soddisfazione ancora più grande".


Concerti e contatto con i fan

Al programma hanno partecipato anche diversi fan di Emma e di Alessandra Amoroso collegati via Zoom.

Alessandra: "Il contatto con la gente a me piace tantissimo, per esempio quando durante i firma copie puoi abbracciare tutti i fan. Una cosa bellissima della musica è che riesce ad abbracciare più generazioni e permette anche di crescere con i nostri fan. La gente mi dà moltissime emozioni: io sono super sbadata, durante i concerti sbaglio i testi anche con davanti il gobbo perché mi distraggo, vedo le persone, i cartelloni...."

Emma: "La speranza è sempre quella di tornare a cantare dal vivo al più presto, per recuperare tutte le date saltate".

Le due rispondono anche alle curiosità dei fan, per esempio quelle legate alla copertina.

Emma: "Il bianco e nero dà l'idea di qualcosa di classico, intramontabile ed eterno, un po' quello che ci auguriamo per la nostra musica":.

Alessandra: "Sì, il bianco e nero dà anche un tocco di romanticismo, di fascino".


Progetti futuri

I fan stanno già consumando il singolo "Pezzo di cuore" e il 29 gennaio uscirà il 45 giri. Entrambe sembrano anche intenzionate a tornare a cantare dal vivo quanto prima.

Emma: "È una cosa molto particolare, oggi anche molto ragazzi giovani collezionano i vinili. Vuol dire che c'è ancora un rispetto per questi formati e questi oggetti fisici".

"Io in tour voglio andarci, ho preparato proprio ieri la scaletta e quando vuole Alessandra mi può raggiungere".




Emma e Alessandra Amoroso ospiti a RTL 102.5 presentano il nuovo singolo "Pezzo di Cuore"
Emma e Alessandra Amoroso a RTL 102.5: il nostro “Pezzo di Cuore”
Tags: alessandra amoroso, emma , musica, pezzo di cuore, rtl 102.5

Share this story: