Europa League, Milan alla fase a gironi, 11-10 con il Rio Ave, ma solo ai rigori

Europa League, Milan alla fase a gironi, 11-10 con il Rio Ave, ma solo ai rigori

Europa League, Milan alla fase a gironi, 11-10 con il Rio Ave, ma solo ai rigori


Il Milan ha battuto i portoghesi del Rio Ave 11-10, ma solo dopo una lunga serie di calci di rigore; la partita era terminata 1-1, i supplementari 2-2; rossoneri alla fase a gironi di Europa League

Il Milan si e' qualificato alla fase a gironi di Europa League. Nel match di playoff contro il Rio Ave giocato in Portogallo, i rossoneri si sono imposti 9-8 ai rigori dopo che il match si era chiuso 1-1 al 90' e 2-2 ai supplementari.

Rossoneri, squadra dalle sette vite

Il Milan dalle sette vite vince 11-10 contro il Rio Ave, dopo una serie infinita di calci di rigore, ben 24, e si qualifica ai gironi di Europa League grazie alla parata decisiva di Donnarumma su Santos. Una partita folle, in cui accade di tutto, una gara incredibile che termina ai rigori dopo 12 penalty calciati per parte, con doppio giro della lista dei rigoristi.

La partita sembrava persa

Il Milan riacciuffa una sfida che sembrava persa fin dall'inizio del primo tempo supplementare, quando il Rio Ave segna il 2-1 con Gelson. Invece nell'ultimo minuto di recupero, una pazzia di Borevkovic, difensore dei portoghesi che colpisce volontariamente il pallone con la mano in area, offre l'occasione incredibile al Milan di riaprire la sfida con un rigore trasformato da Calhanoglu. 

Dopo 120' si sono voluti cosi' rigori per decidere la vincente del playoff di Europa League. Dopo una prestazione tutt'altro  che entusiasmante, il Milan festeggia in campo quasi fosse una  finale. Il Rio Ave piange dopo aver sfiorato l'impresa.

Milan spreca molto nel primo tempo

Il Milan sciupa tutto il primo tutto il primo tempo, giocando sottotono, facendosi ingabbiare dal pressing alto e ordinato del Rio Ave, su un campo pesante e con pioggia battente. I rossoneri commettono troppi errori, i passaggi sono lenti e la squadra di Pioli non dimostra l'aggressivita' che un playoff merita. Le emozioni sono poche, forse nulle. Il Milan non tira mai in porta, tentando solo due conclusioni dalla distanza di Theo Hernandez e Calhanoglu che provano a sfruttare il forte vento che soffia sullo stadio Municipal dos Arcos. Troppo poco per essere una squadra cosi' blasonata che punta all'accesso ai gironi. Il Rio Ave non si scompone, sogna e spera l'impresa di qualificarsi, attendista per gran parte della partita fino a colpire sfruttando le poche occasioni create. 

Nel secondo tempo i rossoneri subiscono gli avversari

Nella ripresa il Milan scende in campo con un atteggiamento piu' propositivo. Merito dell'ingresso di Brahim Diaz, al posto di un deludente Castillejo, che fa vedere ad ogni tocco il suo talento. I rossoneri alzano il ritmo e al 6' il gol di Saelemaekers che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stoppa palla e calcia con forza da fuori area, sembra sancire il definitivo cambio di passo. Pioli richiama Maldini, dopo una prestazione che non lascia il segno complice anche i pochi palloni ricevuti nel primo tempo. Entra Leao che sembra aumentare il tasso di pericolosita'. Ma nel momento migliore dei rossoneri, arriva la doccia fredda del pari dei portoghesi: Geraldes - entrato nella ripresa - riceve palla da Piazon e tira con forza battendo Donnarumma.

Il Milan subisce il contraccolpo e si scompone, tornando involuto come nella prima frazione. Si sente la mancanza del miglior Calhanoglu che non riesce a trascinare i compagni. Si fa vedere solo su una punizione e una conclusione al volo ma i due bei gesti tecnici vengono deviati in angolo. In pieno recupero il Rio Ave sfiora anche il raddoppio ma la conclusione di Gelson Dala sfiora il palo.   

Il Milan appare stanco e non si vede quella aggressivita' annunciata da Pioli in conferenza. E dopo appena venti secondi dall'inizio del primo tempo supplementare, Gelson a tu per tu con Donnarumma trova il gol con un sinistro a incrociare. Un inizio choc a cui il Milan non riesce a porre rimedio.

I rigori

Tutto sembra deciso ma all'ultimo minuto, dopo un arrembaggio dei rossoneri, Borevkovic colpisce la palla di mano e regala al Milan il rigore del pari. Poi la roulette eterna dei rigori, il penalty sbagliato da Colombo e il doppio palo di Nelson Monte,  gli errori dei portieri e la gioia, alla fine, del Milan. 

Oggi il sorteggio per la fase a gironi

Oggi si conoscera' il girone dei rossoneri che si assicurano 15 milioni di premio, fondamentali per il club e gli ultimi colpi di mercato. Senza Ibra e Rebic, con i tanti indisponibili, e' chiaro che il Milan deve trovare rinforzi. 



Argomenti

Rio Ave
Europa League
Milan

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

  • Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

    Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

  • Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino

    Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino