Fabrizio Moro in diretta su RTL 102.5: "Il nuovo album uscirà in autunno. E ho scritto il soggetto di un film"

28 maggio 2020, ore 18:32

Il cantautore romano ha risposto alle domande degli ascoltatori, parlando dei suoi prossimi progetti e dell'incontro avuto con il suo idolo, Ligabue

"'Il senso di ogni cosa' è la canzone a cui voglio più bene"

Fabrizio Moro è stato oggi ospite in videochiamata in The Flight dove ha risposto alle numerosissime domande dei nostri ascoltatori. Il cantautore romano è reduce dal successo de “Il senso di ogni cosa”, il nuovo singolo uscito lo scorso 22 maggio, riedizione di un suo vecchio brano, pubblicato lo stesso giorno di undici anni fa, estratto dal suo primo ep “Barabba”. “Tra tutte le canzoni d’amore scritte in passato è una di quelle a cui voglio più bene”, ci racconta Fabrizio a proposito del brano, “dato che è la canzone che ho scritto quando, per la prima volta, sono diventato padre. Ho un ricordo bellissimo e indelebile di questa canzone”. “Io non ho mai avuto un produttore”, ha aggiunto, “e quando non avevo esperienza da studio producevo comunque le mie cose. Risentire adesso quel brano, suonato in maniera un po’ grezza mi ha fatto piangere il cuore”, dice ridendo. “Ora con le strumentazioni e con l’esperienza da studio che ho, ho voluto reinterpretarla come ho fatto con tante altre canzoni d’amore che ho realizzato in passato, anche se questa ha una valenza particolare per me”.

"Ho voluto coinvolgere i miei fan per la realizzazione del video"

Il videoclip de “Il senso di ogni cosa” è una importante dimostrazione d’affetto che i fan hanno voluto manifestare nei confronti di Fabrizio Moro, perché è formato da tante piccole clip realizzate a casa dal suo pubblico. “Ho pensato che in queste parentesi così lunghe avute in questi due mesi era bello coinvolgere le persone che mi seguono da sempre, chiedendogli di fare un video di 30 secondi in cui potessero esprimere il senso di ogni cosa della loro esistenza”, ha spiegato. “Alla fine sono arrivati 1500 video. Purtroppo non sono riuscito a vederli tutti perché erano davvero tanti, sono stato inondato di affetto. In questo momento di difficoltà i miei fan non demordono, sono sempre lì ad aspettare e a condividere il loro amore per la mia musica”.

Fabrizio Moro in diretta su RTL 102.5: "Il nuovo album uscirà in autunno. E ho scritto il soggetto di un film"

"A settembre il nuovo album, ho anche finito di scrivere il soggetto di un film"

Tra gli ascoltatori che hanno chiamato c’è anche chi ha chiesto a Fabrizio Moro quali fossero i suoi prossimi progetti. “Quelli che stavo realizzando li ho dovuti mettere da parte per colpa di questo momento”, ha detto Fabrizio che però ha aggiunto alcuni particolari che hanno acceso d’entusiasmo i suoi fan: “ho ripreso intanto delle vecchie canzoni che avevo nascoste nel cassetto. Le sto riarrangiando, riproducendo e ricantando come ho fatto con ‘Il senso di ogni cosa’. Li sto raccogliendo tutti in un’unica cartella che poi probabilmente diventerà un album tra settembre e ottobre”. Ma le sorprese non sono finte qui perché poi ha aggiunto: “ho anche finito di scrivere il soggetto del mio primo film”.

L'incontro tra Fabrizio Moro e il suo idolo, Ligabue

Non tutti gli ascoltatori, però, sono riusciti a stare tranquilli, visto che erano al telefono con uno dei loro idoli. Per questo, Fabrizio ha voluto raccontargli un episodio che ha visto coinvolti lui e il suo idolo, Luciano Ligabue. “Ci siamo ritrovati ad matrimonio di un nostro amico. Io sono cresciuto con le sue canzoni, ho cominciato a suonare la chitarra con i suoi pezzi. Durante la serata si è avvicinato a me e mi ha detto ‘allora, come te la passi?’. Io ero pietrificato, me lo sono trovato lì davanti e ho fatto la figura del coglione, non riuscivo a spiccicare una parola. L’unica cosa che sono riuscito a fare è stato abbracciarlo e basta”.

"Senza l'affetto dei miei fan, questo periodo sarebbe stato molto amaro per me"

Fabrizio Moro ci ha, infine, lasciato con una promessa, che sarebbe venuto a trovarci presto di persona. “Mi sono un po’ stancato di vedere le persone attraverso lo schermo”, ha detto Fabrizio, che poi ha aggiunto: “I miei fan mi ringraziano sempre perché attraverso la mia musica sono stato vicino a loro ma senza questo affetto e calore, questo periodo sarebbe stato molto amaro per me, più di quanto lo è stato. Quindi, grazie a RTL 102.5 per avermi permesso di stare a contatto con loro”.


Fabrizio Moro a RTL 102.5: "sto ultimando il soggetto del mio primo film”

Il cantautore e musicista romano ospite in collegamento con La Zac e Fabrizio ha risposto alle tante domande degli ascoltatori suoi fan. A chi gli chiedeva quali fossero i suoi progetti per il futuro ha detto che sta lavorando su vecchie canzoni che aveva messo nel cassetto e finendo di scrivere il soggetto del suo primo film. Ascolta l’intervista integrale per scoprire come è andato il suo primo incontro con Luciano Ligabue di cui era grande fan, perché ha deciso di riproporre il brano “Il tempo di ogni cosa” proprio in questo momento e tante altre curiosità. Fabrizio Moro è stato in collegamento in diretta in RADIOVISIONE su RTL 102.5, canale 36 del digitale terrestre e canale 736 di Sky, in “The Flight" con La Zac e Fabrizio Ferrari. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: fabrizio moro, film, il senso di ogni cosa, ligabue, nuovo album

Share this story: