Fabrizio Pregliasco a RTL 102.5: “Natale 2021? Temo che la colorazione gialla arriverà anche su altre regioni"

Fabrizio Pregliasco a RTL 102.5: “Natale 2021? Temo che la colorazione gialla arriverà anche su altre regioni"

Fabrizio Pregliasco a RTL 102.5: “Natale 2021? Temo che la colorazione gialla arriverà anche su altre regioni"


Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Galeazzi di Milano, questa mattina è stato ospite in Non Stop News con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

Fabrizio Pregliasco questa mattina è stato ospite in Non Stop News parlando della variante Omicron, dei tempi di lavorazione per un nuovo vaccino e di come si prospetta il Natale 2021.

LA VARIANTE OMICRON: SOPRAVVALUTATA?

Ci sta l’emozione perché ogni cosa che è legata al Covid ci ha insegnato che ci coinvolge direttamente. Ben venga il fatto di rimarcare che il virus è ancora tra noi, che c’è questa evoluzione ‘naturale’ del virus, perché tutti i virus cercano spazi di diffusione nel loro mercato. Purtroppo questo mercato siamo noi. Cercano la tendenza e la speranza da alcuni segnali che emergono, ma tutti da confermare, che questa variante in fondo sta cercando di essere più benevola con l’organismo: è la convenienza di un virus quella di sfruttare al meglio l’ospite che decide di parassitare. I virus sono parassiti assoluti, carogne che sfruttano il meccanismo di replicazione e conformano le cellule di cui si servono, perciò il fatto che i dati ad oggi ci dicano che la sintomatologia delle persone contagiate con questa variante è lieve ci fa ben sperare. Bisogna aspettare un po’ per la tenuta possibile riduzione dell’efficacia dei vaccini. I dati di Israele preliminari anche qui ci confortano, dicendo che con tre dosi la risposta è buona, quindi necessità hanno reso dal punto di vista istituzionale di mantenere molto alta l’attenzione e la capacità di tracciamento che è già in difficoltà. Le zone gialle che si stanno colorando rappresentano il fatto che l’incidenza della malattia aumenta e nel momento in cui ci sono tanti casi questo isolamento dei focolai diventa più difficile”.

I TEMPI DI LAVORAZIONE PER TROVARE UN ALTRO VACCINO

Le aziende si erano attivate per fare un vaccino per la variante Delta e hanno avuto 100 giorni di tempo per farlo, perché la nuova metodica dell’RNA rende veloce l’aggiornamento della composizione, poi però bisogna fare prove di valutazione e di conferma affinché le caratteristiche del vaccino rimangano quelle dell’originale. 100-120 giorni non sono molti e immagino la necessità, quelle che saranno campagne future di vaccinazione, ma immaginandole come quelle dell’influenza: quindi non più un’offerta a livello generalizzato per tutta la popolazione, ma quella di proteggere le persone più fragili. Questo è il messaggio che ci arriva: Omicron è anche da questo momento di rialzo dell’incidenza facilitato dalla meteorologia, dagli sbalzi termici, dallo stare al chiuso, dalle aperture che finora è stato possibile attuare grazie ai vaccini. Questo virus rimarrà con noi, però appunto: vaccinazioni successive per i fragili, i nuovi farmaci, io credo che potremmo convivere meglio con questo virus”.

UN’ITALIA A COLORI PER NATALE 2021?

Temo che la colorazione gialla arriverà anche su altre regioni: credo che tutto questo ancora è un qualcosa in divenire. La vaccinazione e la rivaccinazione sono un mantenimento e un ricordo che c’è ancora il virus, quindi mantenere quel nuovo galateo con grande attenzione in questo momento io credo e spero ci permetterà di far scavallare la notte, metaforicamente la nottata è questo inverno. Spero possa essere l’ultima battaglia importante, salvo altre varianti cattive che dovessero emergere”.



Argomenti

Covid
Fabrizio Pregliasco
Natale 2021
Non Stop News
Omicron
vaccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco