Formula 1, a Silverstone vince Lewis Hamilton, secondo posto per Leclerc su ferrari

18 luglio 2021, ore 18:12 , agg. alle 18:33

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio d'Inghilterra, seconda la Ferrari di Leclerc che ha preceduto l'altra Stella d'Argento di Bottas

La Mercedes di Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio di Formula 1  d'Inghilterra disputato sulla pista di Silverstone. Secondo posto per la  Ferrari di Charles Leclerc che ha preceduto l'altra Stella d'Argento di Valtteri Bottas. Il ferrarista è stato un testa fino a due giri dalla fine, ma il campione del mondo pur penalizzato di 10 secondi è riuscito a rimontare e vincere davanti ai propri tifosi. Il Gran premio è stato orfano da subito di Max Verstappen, uscito al primo giro dopo un contatto proprio con Hamilton. Il campione del mondo è stato penalizzato di dieci secondi. Oggi Leclerc ha  ritrovato il podio dopo quasi un anno. Al quarto posto si è classificato Lando Norris su McLaren che preceduto il compagno di scuderia Daniel Riciardo. Settimo posto per la Alpine di Fernando Alonso che ha preceduto la Aston Martin di Lance Stroll. Nona posizione per l'altra Alpine di Esteban Ocon. Decimo Yuki Tsunoda su Alpha Tauri. Tredicesimo Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo.

 

L'Incidente Hamilton-Verstappen

È stata una partenza spettacolare quella del Gran Premio di Gran Bretagna. Al via Max Verstappen e Lewis Hamilton ruota a ruota nelle prime curve, ma alla numero nove, con il pilota olandese al comando dopo lo scatto dalla pole ai semafori e il campione del mondo in scia, le due monoposto si sono toccate. Ad avere la peggio la Red Bull dell’olandese che è finito fuori pista finendo violentemente sulle barriere, senza gravi conseguenze. Anche se è stato portato al centro medico per un controllo. Il pilota, precauzionalmente è stato poi trasferito in ospedale per nuovi controlli. L’incidente ha causato la sospensione della gara. La nuova partenza da fermo ha visto lo scatto di Leclerc sulla Ferrari. Hamilton, ed è stato penalizzato dalla giuria di 10 secondi che ha scontato al pit stop del 28° giro. Il monegasco è rimasto in testa fino a due giri dalla fine, quando Hamilton lo ha sorpassato andando a vincere.

Le parole di Leclerc

"Non sono del tutto soddisfatto, ho dato tutto quello che avevo ma non è stato sufficiente". Questo il commento a caldo del pilota della Ferrari. Nonostante il secondo posto Charles Leclerc non nasconde il dispiacere per aver mancato la vittoria: "Non mi aspettavo - dice il monegasco della Ferrari - di poter lottare per la vittoria. Nel complesso siamo stati più forti del solito. Sono molto orgoglioso della squadra, stiamo lavorando e dobbiamo continuare così"

Formula 1, a Silverstone vince Lewis Hamilton, secondo posto per Leclerc su ferrari
Tags: Charles Leclerc, Gran Premio di Formula 1 d'Inghilterra, Lewis Hamilton

Share this story: