Formula 1, Leo Turrini a RTL 102.5: "La Ferrari sta facendo un torto alla sua leggenda"

Formula 1, Leo Turrini a RTL 102.5: "La Ferrari sta facendo un torto alla sua leggenda"

Formula 1, Leo Turrini a RTL 102.5: "La Ferrari sta facendo un torto alla sua leggenda"


Il giornalista, esperto di motori, commenta il disastro della Rossa, che ha chiuso il Gran Premio di Belgio al 13esimo e 14esimo posto: "È l'ora più buia per il cavallino"

Per commentare il disastro delle Ferrari, piazzatesi al 13esimo e al 14esimo posto ieri nel Gran Premio del Belgio vinto da Hamilton su Mercedes, RTL 102.5 ha intervistato Leo Turrini, apprezzato giornalista esperto di motori. In primo piano gli scadenti risultati della Rossa, ma anche il futuro immediato, visto che domenica prossima la Formula 1 arriverà in Italia, con l'atteso appuntamento del Mugello.


Ferrari in crisi

Turrini non sembra avere dubbi e per descrivere il momentaccio della Ferrari scomoda l'ex Primo ministro del Regno Unito Winston Churchill: 

Questa è l'ora più buia per il Cavallino, così male le cose in Formula 1 le cose non erano mai andate, la Rossa staccata non solo dalla Marcedes, ma anche da altri 4-5 team, tutto questo alla vigilia del Mugello; è situazione molto difficile e malinconica".

Turrini ha replicato così alle parole del team principal della Ferrari Mattia Binotto, secondo cui "la scuderia è nella tempesta, ma non è in crisi":

"Binotto ha un pregio: non si tira indietro, non si nasconde, ci mette la faccia. Però, forse, non è bravissimo nell'usare le parole. Se non è crisi questa, come vogliamo definirla? In Belgio un anno fa la Ferrari dominò, quest'anno al 13esimo e al 14esimo posto". 


Cosa non ha funzionato

Nel tentativo di realizzare un bilancio della stagione, Turrini ha esposto le principali criticità della Ferrari, la cui involuzione appare quasi inarrestabile, sollevando da ogni responsabilità i due piloti, Vettel e Leclerc:

"L'unica certezza è che chi guida la vettura non ha responsabilità, i piloti ce la stanno mettendo tutta. È una macchina sbagliata, ha difetti concettuali: ha un problema di motore, ma la mancanza di cavalli non spiega da sola questo disastro. La differenza non è con la Mercedes, che ormai vince da un'era geologica, ma anche con l'Alfa Tauri, con tutto il rispetto per l'Alfa Tauri. La Ferrari in questo momento sta facendo un torto alla sua leggenda".

Dal punto di vista tecnico, le pecche della Ferrari riguardano anche il "telaio sbagliato" e sono state sintetizzabili con la consueta ironia dal giornalista:

"La Ferrari non ha potenza e neanche stabilità e tenuta di strada. Ci vorrebbe la fata che ti trasforma la zucca in una macchina da corsa. In questo presente la Ferrari non è una macchina da Gran Premio. Non basterebbe nemmeno il Genio della lampada di Aladino, perché il Genio lavorerebbe per la Mercedes in questo periodo".


Mercedes: è tutto oro quello che luccica?

Infine, Turrini ha dato un quadro anche di quanto accade in casa Mercedes, dove, pur in un contesto decisamente diverso rispetto a quello di Maranello, non tutto è perfetto:

"Loro vincono sempre, ma non è ben chiaro quale sia il futuro della Freccia Nera a medio termine. Hamilton, stranamente visto che siamo già a settembre, non ha ancora firmato il rinnovo del contratto: questo forse significa che vuole avere delle garanzie che per ora da Stoccarda non sono arrivate. È curioso che Bottas, il suo maggiordomo, abbia rinnovato e lui che è il padrone del castello ancora non lo abbia fatto". 

Di seguito il video integrale dell'intervista a Leo Turrini.


Argomenti

Ferrari
Formula 1
Leo Turrini
non stop news

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Flavio Briatore operato al cuore, salvato dalla prevenzione. Tumore benigno trovato grazie a controllo, il manager già dimesso

    Flavio Briatore operato al cuore, salvato dalla prevenzione. Tumore benigno trovato grazie a controllo, il manager già dimesso

  • 73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

    73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

  • Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

    Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

  • Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

    Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

  • Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

    Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

  • Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

    Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

  • “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

    “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

  • Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

    Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

  • Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco

    Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco

  • Piacenza, identificate le due vittime dell'incidente di questa mattina tra un'auto e un camion sull'A1

    Piacenza, identificate le due vittime dell'incidente di questa mattina tra un'auto e un camion sull'A1