Francesco Gabbani speaker d'eccezione nel pomeriggio di RTL 102.5, "Anche se distanti, oggi, vi sento tutti molto vicini"

01 aprile 2020, ore 19:30 , agg. alle 18:03

In collegamento dalla sua casa, il cantautore ha chiacchierato con i tanti ascoltatori a cui ha raccontato come sta trascorrendo le giornate in questo periodo di emergenza sanitaria da Coronavirus

Ospite di RTL 102.5 e per l'occasione speaker d'eccezione, Francesco Gabbani, collegato da casa, ha trascorso un'ora in compagnia degli ascoltatori.

Gabbani: "Cucinare è un arte, come la musica"

La prima telefonata è di Anna, grande fan di Gabbani, curiosa di sapere se in questo momento in cui è si è costretti a stare in casa a causa dell'emergenza sanitaria da coronavirus, l'artista dedica più tempo al canto: "Non ho mai misurato la quantità del mio cantare, ma sicuramente canto come normalmente faccio, cioè parecchio" spiega Gabbani, che in casa ha allestito un vero e proprio studio di registrazione. Non solo musica però in queste giornate casalinghe per l'interprete di Occidentali's Karma, che confessa di essersi dedicato ad un'altra grande passione, la cucina: "Ciò che faccio di più è cucinare. Ho fatto dei progressi negli ultimi giorni, mi sto sbizzarrendo con le verdure che amo. Mi piace cucinare. È un’arte, come fare musica. Bisogna avere il tempo ed esercitarsi."

Alla domanda "Quale fra le tue canzoni si addice al periodo che stiamo vivendo?" Gabbani non ha dubbi: “Sicuramente Viceversa - brano presentato all'ultimo Festival di Sanremo e valso il secondo posto in classifica -  perché parla di condivisione e in questo momento particolare ci troviamo ad avvalorare ulteriormente questo concetto." Un'altra canzone che il cantautore toscano sente di consigliare è "Foglie al gelo", dove viene toccato il tema della purezza interiore, "l'auspicio è che un volta tornati alla normalità si sia tutti più disposti a valutarsi in modo più profondo."   

Francesco Gabbani speaker d'eccezione nel pomeriggio di RTL 102.5, "Anche se distanti, oggi, vi sento tutti molto vicini"

"Sono molto soddisfatto di tutto l’album e di come la gente lo sta percependo” 

Il 14 febbraio è uscito "Viceversa", quarto album in studio, anticipato dal singolo omonimo che Francesco Gabbani ha presentato durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo. "La canzone dell'album a cui sono più legato è sicuramente Viceversa - ci aveva detto in occasione dell'uscita del disco - è il biglietto da visita di questo ultimo album che mi sta regalando davvero grandi soddisfazioni." A chi chiede cosa significhi "Viceversa" Gabbani parte dal rapporto tra individuo e collettività: "Una delle soluzioni per interpretare questo rapporto è la condivisione ed il termine viceversa spiega proprio questo tentativo, perché le cose vanno fatte insieme." 

Dei tanti messaggi arrivati durante la diretta Gabbani ringrazia e confessa: "Anche se siamo distanti vi sento tutti molto vicini." Carlotta vuole sapere le prime tre cose che farà Francesco Gabbani una volta sospese le restrizioni di contenimento del coronavirus: "Come prima cosa andrò a farmi un giro in bicicletta" dice Gabbani, che confessa anche il grande desiderio di voler riabbracciare i propri cari. "Infine tra le cose che che non vedo l'ora di fare c'è sicuramente di andare ad un concerto...di qualsiasi genere!" E' l'ultima telefonata che svela un lato interiore e molto personale del cantante: un pregio che si è rivelato un difetto? "Si tratta di una mia caratteristica - precisa Gabbani - ho una grande sensibilità emotiva e quando mi sono ritrovato a soffrire, ho considerato questo aspetto del mio carattere un difetto per me stesso."


Francesco Gabbani in collegamento su RTL 102.5, a casa tra musica e verdure

Francesco Gabbani è stato ospite in collegamento su RTL 102.5 in The Flight con La Zac, Fabrizio Ferrari e con i nostri ascoltatori che sono intervenuti in diretta. Tantissime le domande: tra queste se rimanendo in casa sta cantando tanto. Francesco risponde: non ho mai ragionato su quanto canto ma sicuramente tanto. Vivo l’ambiente casa in modo musicale, visto che c’è anche il mio studio di registrazione. Oltre alla musica cucino molte verdure e come cuoco penso di essere migliorato. Le canzoni che ho scritto e che si avvicinano di più a questo periodo sono, Viceversa, che parla di condivisione e Foglie al gelo che parla della dimensione di purezza interiore. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: Condivisione, Coronavirus , Francesco Gabbani, RTL 102.5, Viceversa

Share this story: