Francesco Sarcina de Le Vibrazioni a RTL 102.5: “In questo periodo mi sono dedicato a nuovi modi di comporre”

17 luglio 2020, ore 19:18

Francesco Sarcina e le Vibrazioni live nei teatri con Beppe Vessicchio. A RTL 102.5 il frontman racconta del singolo “Per fare l’amore” e di nuove collaborazioni

“Per fare l’amore”

Il nuovo singolo de Le Vibrazioni è nato in un contesto particolare, tra le mura domestiche: “Per fare l’amore” infatti, pubblicata lo scorso 12 giugno, è stata scritta durante il lockdown a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus. “In tutto questo delirio ho cercato di cogliere il lato positivo – ha spiegato Francesco Sarcina, frontman del gruppo – ho pensato che non mi sarebbe mai più capitato di avere così tanto tempo da dedicare alla musica, quindi ho scritto molto, dedicandomi a nuovi modi di comporre musica”. Tante anche le collaborazioni che Sarcina ha siglato via Skype durante la quarantena, collezionando molto materiale per lavori futuri. “Da ogni situazione bisogna saper ricavarne un insegnamento. La vita è così e tutte le difficoltà che mi ha presentato, le ho trasformate in un punto di forza, perché significa che dovevo fare quella cosa in quel momento” ha raccontato il cantautore.

La canzone dell’estate

Chiunque nella propria vita ha una canzone legata ad un’estate particolare e così anche Francesco Sarcina: “Vamos a la playa dei Righeira ricorda i miei anni ’80, le prime cotte, ma anche le prime delusioni. Sto rivivendo i miei 13 anni con mio figlio, un’età tragica per i ragazzi che si innamorano delle coetanee a cui però piacciono i ragazzi più grandi” ha ricordato ironico Sarcina, spiegando che in quegli anni, quando i telefonini ancora non erano di moda, faceva le telefonate dal telefono di casa, “che mio padre chiudeva con il lucchetto ed io prontamente svitavo”.

Francesco Sarcina de Le Vibrazioni a RTL 102.5: “In questo periodo mi sono dedicato a nuovi modi di comporre”

Voglia di musica live

Per Le Vibrazioni dopo il lockdown ha iniziato a smuoversi qualcosa in fatto di musica live: la prima tappa del “Summer Tour” è stata quella del 12 luglio 2020 alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il tour nei teatri con l’Orchestra, accompagnati da Beppe Vessicchio, sono invece slittati al 2021: “Qualcosa si sta muovendo e vogliamo dare un segnale anche noi, nonostante la palese diffidenza della gente che ha paura di ritrovarsi ad un concerto” ha sottolineato Sarcina, convinto che i palazzetti e i teatri siano più sicuri di molti altri posti, “la paura bisogna averla negli affollamenti sui Navigli senza mascherina” ha proseguito. I prossimi appuntamenti estivi con Le Vibrazioni sono l’8 agosto al Civitavecchia Summer Festival e, il 21 agosto, all’Anima Festival di Fossano (CN).

Power Hits Estate 2020

Per fare l’amore”, il nuovo singolo de Le Vibrazioni si candida a hit dell’estate 2020 e l’unica classifica che decreterà il tormentone è quella della Power Hits Estate di RTL 102.5. E’ possibile votare la canzone dell’estate al sito www.rtl.it. L’appuntamento è per il 9-9-2020 all’Arena di Verona, dove anche Le Vibrazioni saranno protagonisti con la loro musica.


Francesco Sarcina a RTL 102.5: "Mi sono dato a nuovi modi di comporre"

Il cantante leader de Le Vibrazioni ha presentato il nuovo pezzo di grande successo "Per fare l'amore", titolo omonimo del nuovo album del gruppo ed incluso nella classifica Power Hits Estate 2020. Il racconto del periodo di quarantena, nuovi progetti musicali, collaborazioni future e la possibilità degli ascoltatori di partecipare in diretta con l'artista. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: Francesco Sarcina, Le Vibrazioni, L'evento, Per fare l'amore, Power Hits Estate 2020, RTL 102.5

Share this story: