Franco Locatelli a Rtl 102.5: “La favola è un modo per portare il bambino fuori dai confini della quotidianità”. “La cultura dei vaccini deve essere il mantra del 2021”

24 dicembre 2020, ore 12:00

Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità è stato intervistato questa mattina su RTL 102.5 in Non Stop News


Il Professor Locatelli ha raccontato del progetto “Favole ad alta voce”, in collaborazione con Rtl 102.5, una serie di storie originali raccontate dalle voci di RTL 102.5 e dai personaggi del mondo dello spettacolo che si fanno interpreti di fantastiche avventure da vivere ovunque ci si trovi.

 “È un modo per provare a fare un regalo ai bambini in questo Natale del tutto particolare – racconta Locatelli – e anche per loro rimarrà una sorta di parentesi unica nella loro vita, ed è stato per me e per tutte le persone che si sono adoperate a leggere queste favole, un modo per dire ai bambini ‘vi vogliamo bene, buon Natale’. La favola è quanto di più bello si possa regalare ai bambini, è un modo per farlo volare, per portarlo fuori dai confini della quotidianità, per fargli scoprire orizzonti magari sconosciuti. Se anche noi adulti ci lasciassimo andare alla magia delle favole, indubbiamente il mondo sarebbe migliore”.

“Chiedo a questo 2021 – prosegue il Professor Locatelli – sia l’anno della ripresa, il modo per riappropriarci della vita prima che arrivasse il Covid, l’anno che ispira sentimenti di solidarietà, di attenzione che vogliono anche dire propensione a farsi vaccinare, deve essere chiarissimo che la cultura della vaccinazione deve essere il mantra che guiderà il 2021, solo così riusciremo ad emanciparci da queste situazioni, i vaccini che verranno resi disponibili sono, oltre che straordinariamente efficaci, anche grandemente sicuri, è un gesto d’amore verso se stessi e verso gli altri e anche verso chi non c’è più”.


Il Progetto "Favole ad alta voce"

Il progetto “Favole ad alta voce” è stato ideato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e da RTL 102.5 per riscoprire la magia della lettura ad alta voce, per trasportare tutti i bambini verso mondi magici in questo Natale così particolare, segnato dall’emergenza COVID-19, perché ogni bambino possa avere il diritto di sorridere e di sognare. Si tratta di una serie di storie originali raccontate dalle voci di RTL 102.5 e dai personaggi del mondo dello spettacolo che si fanno interpreti di fantastiche avventure da vivere ovunque ci si trovi.


Dove poter ascoltare le favole

Le favole della serie sono disponibili sui canali social e sui siti web del Bambino Gesù www.ospedalebambinogesu.it e di RTL 102.5 www.rtl.it. Ogni storia può essere letta e ascoltata ed è corredata da tante illustrazioni per coinvolgere anche i più piccoli.


Gli ascoltatori autori delle favole

Gli ascoltatori di RTL 102.5 e tutte le persone - piccoli e grandi - a cui piace scrivere potranno diventare protagoniste dell’iniziativa scrivendo un racconto che potrà essere selezionato per diventare una “Favola ad alta voce”. Le informazioni per partecipare al contest sono disponibili sul sito www.rtl.it. 


Franco Locatelli a Rtl 102.5: “La favola è un modo per portare il bambino fuori dai confini della quotidianità”.
Tags: bambini, favole, franco locatelli, natale, rtl 102.5, vaccini

Share this story: