Fuorionda Conte-Merkel, Salvini è contro tutti

Fuorionda Conte-Merkel, Salvini è contro tutti

Fuorionda Conte-Merkel, Salvini è contro tutti


Un video girato durante i lavori al vertice di Davos immortala il premier e la Cancelliera

È diventata virale una coversazione tra il Premier Giuseppe Conte e la Cancelliera tedesca Angela Merkel, durante una pausa dei lavori al vertice di Davos, immortalata dalle telecamere. La registrazione integrale è stata mandata in onda su La7 a Piazza Pulita. “Matteo Salvini non è contro la Germania o contro la Francia, è contro tutti", così parla Conte alla Merkel. Il premier spiega alla Cancelliera che il M5S è "in sofferenza" per i sondaggi, in vista delle europee e che la linea prevalente è a favore della Germania ma contro la Francia. Conte rivela inoltre che secondo alcuni sondaggi i 5 stelle "stanno calando, sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%. Quindi dicono: quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?". Sul tema immigrazione Conte lascia intendere di non condividere a pieno la linea di Salvini sul chiudere i porti. "Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: 'Donne e bambini li prenderò con l'aereo'. Perché Juncker mi aveva detto 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto 'Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!'", racconta Conte. Il Premier ha poi aggiunto: "Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato, la mia forza è che se io dico 'Ora la smettiamo!', loro non litigano. Ho questa posizione".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare