Gaia a RTL 102.5: "Prima che uscisse, pensavo che 'Chega' non avrebbe mai funzionato e invece è andata"

15 luglio 2020, ore 18:21

La giovane artista sarà una delle protagoniste dell'evento finale della Power Hits Estate, il 9.9.2020, all'Arena di Verona

"Sono felice di essere qui con voi a celebrare Chega"

Questo è indubbiamente l’anno di Gaia. Dopo aver vinto la diciannovesima edizione di Amici, aver conquistato le prime posizioni degli album più venduti con il suo “Genesi” e successivamente con “Nuova Genesi”, essere stata una delle artiste più trasmesse in radio e essere stata una delle protagoniste di Amici Speciali, adesso è pronta a prendersi anche l’estate. Infatti, nonostante “Chega”, il primo singolo estratto dall’album e presentato durante l’edizione di Amici, sia un brano uscito in autunno, si sposa in ogni caso con il clima estivo ed è, quindi, in gara per la Power Hits Estate. Non solo. Nella prima settimana della classifica di RTL 102.5 che decreterà il miglior tormentone dell’estate 2020, “Chega” di Gaia si è piazzata addirittura al primo posto. “È stato incredibile”, ci dice a questo proposito Gaia, ospite oggi in studio in diretta su RTL 102.5. “E’ la prima volta che raggiungo un traguardo così, sono molto felice di essere qui con voi e di celebrare Chega. Prima che il brano uscisse”, ci confessa Gaia, “pensavo che non avrebbe mai funzionato visto che è in portoghese e c’era un evidente limite di lingua, e invece è andata”. Poi ci ha spiegato il significato del titolo: “Chega si utilizza in diversi contesti, vuol dire ‘arriva’ ma anche ‘basta’. Un po’ tutto il testo riporta questo senso di dire basta, ripartire e riprendere le redini della nostra vita”.

Gaia a RTL 102.5: "Prima che uscisse, pensavo che 'Chega' non avrebbe mai funzionato e invece è andata"

"Quando ero piccola mischiavo nella stessa frase portoghese e italiano"

La forza di Gaia, forse, sta proprio nel suo essere esotica, di origini italiane da parte di padre e brasiliane da parte di madre. “Ho iniziato a parlare molto tardi, imparando sia l’italiano che il portoghese non sono mai stata una gran chiacchierona. Ho cominciato a due anni però sapevo parlare entrambe le lingue, nella stessa frase mischiavo portoghese e italiano, poi ho cominciato a capire come distinguere le due cose”, ci racconta Gaia sorridendo. “Quand’ero più piccola facevo molti mesi in Brasile quindi facevo un po’ e un po’, ho vissuto molto il Brasile anche nella sua quotidianità. Ultimamente non sono tornata vista la situazione attuale molto triste, che spero che passi il prima possibile”. Viaggiare per Gaia è stato fondamentale, sotto più punti di vista: “Prima di tutto è stato importante a livello personale perché per esprimerti e scrivere la tua storia hai bisogno di viverla e quindi di riflesso viaggiare, vedere nuove culture, cose fuori dall’ordinario mi hanno aiutato tantissimo anche da un punto di vista artistico”.

Gaia alla Power Hits Estate

Proprio oggi, mercoledì 15 luglio, è stato annunciato il cast che salirà sul palco dell’Arena di Verona, il 9.9.2020, nell’evento finale della Power Hits Estate. E tra i tanti nomi non poteva mancare quello di Gaia. “Non vedo l’ora”, dice, poi rivolge un appello agli ascoltatori di RTL 102.5: “Se avete ascoltato, state ascoltando e ascolterete Chega e vi è piaciuta, continuate a votarla per la Power Hits Estate”.

 

Gaia a RTL 102.5: temevo che ‘Chega’ non venisse capito. Mi sbagliavo.

La cantautrice italo-brasiliana parlando di Chega, il suo brano diventato in breve una hit radiofonica, ha confessato di aver temuto che non venisse capito perché cantato in portoghese, venendo poi però prontamente smentita dato che il brano sta scalando tutte le classifiche, la Power Hits Estate in primis. Gaia ci ha poi spiegato che per capire se un brano c’è, “ha la vibra”, lo ascolta in macchina e se la mano inizia ad ondeggiare, la testa a muoversi e le viene voglia di ballarlo con gli amici, è quello giusto! Doppio appello, in italiano e in portoghese, per gli ascoltatori italiani e brasiliani affinché votino ‘Chega’ come tormentone dell’estete per il Power Hits Estate 2020. Gaia sarà infatti tra gli ospiti della finale il 9-9-2020 all’Arena di Verona. Mercoledì 15 luglio 2020 Gaia è stata ospite di Power Hits Estate con Fabrizio Ferrari e Matteo Campese.

Tags: chega, gaia, genesi, power hits estate

Share this story: