Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente, a RTL 102.5 sulla tragedia di Ischia: "Confischerei edifici abusivi. Mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare".

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente, a RTL 102.5 sulla tragedia di Ischia: "Confischerei edifici abusivi. Mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare".

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente, a RTL 102.5 sulla tragedia di Ischia: "Confischerei edifici abusivi. Mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare".


Il Ministro dell'Ambiente Fratin interviene a RTL 102.5 per commentare la tragedia di Ischia. L'intervista integrale è disponibile su RTL 102.5 Play

A Non Stop News, in radiovisione su RTL 102.5, interviene il Ministro dell'Ambiente e sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin che parla della tragedia di Ischia e del piano degli adattamenti climatici, chiuso in un cassetto. "Questo piano è partito con il ministro Galletti nella Legislatura 2013-2018, sono arrivato un mese fa ho chiesto lo stato dei piani, dovrebbe essere presentato a giorni. Il piano non avrebbe evitato il disastro di Ischia. Sarebbe stato evitato se non avessero costruito nell'alveo. Ci sono stanziamenti per quell'area previsti 10 anni fa, mai risultati a livello di progettazione", dice il Ministro Pichetto Fratin.

LE PAROLE DI DE LUCA E LA REPLICA DEL MINISTRO

"Confischerei quello che è abusivo per valutare quello che è pericoloso", assicura il ministro Pichetto Fratin. "Secondo me basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare. Che tutti facciano davvero il proprio dovere: da me all'ultimo amministratore".

RIGASSIFICATORI DI PIOMBINO, COME FINIRA'?

"Non ho la sfera di cristallo, i due rigassificatori sono fondamentali per arrivare allo stoccaggio 2023. Se non li avessimo sarebbe un problema molto serio. La procedura è corretta, a questo punto gli organi della giustizia facciano la loro valutazione", continua Fratin.

TETTO AL PREZZO DEL GAS

"Ci aspettiamo che, qualora dovesse ripartire la speculazione, l'Ue possa intervenire. Rispetto a quelli che sono i nuovi prezzi del mercato internazionale è difficile fermare queste fiammate di speculazione fatte da grandi gruppi, ma gli Stati lo devono fare. Per noi è importante intervenire su speculazione e prezzi, per altri Paesi è più importante intervenire sulla quantità", conclude il Ministro.



Argomenti

Gilberto Pichetto Fratin
Ischia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio