Giro, Hindley re dello Stelvio, Kelderman nuovo leader

Giro, Hindley re dello Stelvio, Kelderman nuovo leader

Giro, Hindley re dello Stelvio, Kelderman nuovo leader


Tappa e maglia rosa, Sunweb si prende tutto. Nibali crolla

E' la Sunweb la squadra che ha preso il comando delle operazioni in questo 103/o Giro d'Italia di ciclismo e che si candida per il successo finale di domenica a Milano. La squadra tedesca, che trionfo' nella corsa rosa gia' tre anni addietro con l'olandese Tom Dumoulin, oggi ha fatto bottino pieno nella 18/a tappa, la piu' importante dell'edizione organizzata ai tempi della pandemia. Un uomo della Sunweb, l'australiano Jai Hindley, ha vinto alla grande la frazione partita da Pinzolo e conclusa ai Laghi di Cancano; il suo compagno, l'olandese Wilco Kelderman e' riuscito a sfilare la maglia rosa al portoghese Joao Almeida, che se l'era cucita addosso, esibendola da sud a nord per ben 15 giorni. Dopo le scaramucce dei giorni scorsi, e i ripetuti nulla di fatto, con gli attaccanti che non attaccavano e le occasioni che diminuivano giorno dopo giorno, il Giro d'Italia delle foglie morte si e' consumato in un solo giorno, ponendo le basi per un finale - mancano ancora tre tappe all'epilogo - altamente spettacolare e incerto. Lo Stelvio, per alcuni corridori - Joao Almeida, Majka, Pozzovivo, Nibali e Fuglsang su tutti - ha emesso verdetti definitivi, ad altri ha spalancato le porte per un possibile trionfo.

Il recordman Rohan Dennis

Una menzione a parte merita l'australiano e recordman dell'ora Rohan Dennis, primo 'canguro' a transitare davanti a tutti sul gigante della Valtellina, ossia sulla 'Cima Coppi' di questo Giro. Dennis e' stato magnifico, riuscendo a trainare per decine di chilometri il compagno della Ineos, l'inglese Tao Geoghegan Hart - poi battuto nello sprint finale a due da Hindley - verso la realizzazione di un sogno. L'inglesino non ha indossato la maglia rosa per soli 15" ma, d'ora in avanti, dovra' fare i conti con il duo della Sunweb formato da Kelderman, che non e' apparso insuperabile in salita, e Hindley, fortissimo e a questo punto favorito per il trionfo a Milano, dal momento che e' preceduto dal compagno olandese per soli 12".

Nibali crolla

Il grande sconfitto della tappa odierna e' Nibali, oltre ad Almeida, il 22enne lusitano che alla maglia rosa ci aveva fatto l'abitudine: il vecchio 'Squalo' e' a un passo dal canto del cigno e oggi ha dimostrato di essere assolutamente impotente di fronte al nuovo che avanza con i volti di Hindley e Geoghegan Hart, per non parlare dei vari Pogacar, Roglic, Bernal, assenti a questa edizione della corsa rosa, ma fra i piu' forti in circolazione nelle corse a tappe. Impossibile immaginare come il siciliano possa tornare in vetta a un grande giro con una concorrenza cosi' fresca e agguerrita. Forse sarebbe il caso di puntare definitivamente alle corse di un giorno, alla soglia delle 36 primavere.

Il Giro prosegue

Domani, sposando proprio la previsione di Nibali, non accadra' nulla (si corre la Morbegno-Asti), dopodomani la corsa tornera' esplosiva e incerta, malgrado il 'taglio' delle salite del Colle dell'Agnello e dell'Izoard. Il triplo Sestriere dipanera' la questione legata alla lotta per la rosa. Tre nomi in lizza racchiusi in soli 15" e lo spagnolo Pello Bilbao staccato di 1'19". E' un Giro d'Italia che si risolvera' sul filo dei secondi e per decidere il quale anche la crono finale da Cernusco sul Naviglio a Milano - passerella solo in apparenza - potra' dire tanto, se non tantissimo. Peccato che la vicenda coinvolga solo corridori stranieri.


Argomenti

giro
italia
nibali

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles