Giulio Tremonti a RTL 102.5, non torno a fare politica

Giulio Tremonti a RTL 102.5, non torno a fare politica

Giulio Tremonti a RTL 102.5, non torno a fare politica


L'ex ministro a Non Stop News presenta il suo libro Le tre profezie. Appunti per il futuro​

"Mi hanno invitato due vecchi amici e colleghi, Meloni e La Russa, sono andato e ho fatto una relazione, tutto qua. In questo momento ho un enorme interesse nel parlare del libro e riflettere su tutto quello che è successo. Sul frontone degli archivi nazionali di Washington c’è un verso di Shakespeare che dice “Il passato è il prologo”. Se controlli e conosci la storia sai cosa succede, secondo me in questo momento una discussione fatta così, dicendo cosa è successo, cosa succede, cosa succederà? Credo sia fondamentale per capire l’economia, ma anche la politica, la vita". Così, ai microfoni di Non Stop News, Giulio Tremonti ha risposto alla domanda sulla possibilità che torni a fare politica attiva con Giorgia Meloni e il nascente nuovo polo sovranista, cioè la seconda gamba del centro-destra a trazione Matteo Salvini. L'ex ministro, che ha presentato il suo ultimo libro 'Le Tre Profezie. Appunti per il futuro', ha poi risposto così alla domanda su come veda l'Europa oggi: "L'Europa, per come l’ho vista, è sempre stato un luogo di dialettica tra Stati. Per tanti anni, o in quelli in cui ho fatto da Ministro, l’Italia ha avuto un’enorme, importante voce in Europa, eravamo il Governo che aveva previsto la crisi che è poi è arrivata, avevamo fatto la proposta del Fondo europeo, degli Eurobond, su tantissime cose eravamo molto ascoltati, molto più di tanti altri. Poi arriva la crisi delle banche e improvvisamente l’Europa diventa di colpo come la fattoria degli animali dove tutti sono uguali ma alcuni sono più uguali degli altri e la crisi che non era stata gestita alla fine, che è partita dalla Grecia e impattava sulle banche tedesche, ha generato tutto un meccanismo in cui l’Europa ha tradito il senso che avrebbe dovuto avere, che ha avuto per tanto tempo, che era quello della solidarietà. Poi non si era capito o voluto capire che la crisi non veniva dai debiti pubblici ma dai debiti o dai crediti delle banche e quello fu l’errore nel quale è caduta l’Europa. Per salvare le banche di qualcuno si è distrutto il principio della solidarietà. Quando adesso Lagarde o Juncker che dicono ‘Sulla Grecia abbiamo sbagliato’, beh, sulla Grecia non è stato fatto un errore ma un crimine politico, ma in ogni caso non ti dicono perché è stato fatto quell’errore. L’errore è quello, non avere capito che il meccanismo dell’Europa è la solidarietà tra gli Stati e non la violenza di alcuni sugli altri”. Di seguito il video integrale dell'intervista.

Argomenti

Giulio Tremonti
interviste
non stop news

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato  Zverev in semifinale

    Tennis, Sinner in finale a Indian Wells, dominato Zverev in semifinale

  • Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

    Serie A, Inter-Atalanta 1-1, Napoli-Lecce 2-1, Udinese-Juventus 0-1

  • L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

    L'addio a Enrica Bonaccorti: le note de 'La Lontananza' e 'Il cielo'. L'omelia con le parole di Renato Zero

  • Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

    Annalisa a RTL 102.5: “Il 31 maggio saremo insieme a Roma per RTL 102.5 Power Hits Estate 2026. Ci saranno anche un sacco di altri artisti e non vedo l’ora”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Annalisa, Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

    New Hit di RTL 102.5: tutte le novità in rotazione radiofonica da questa settimana numerosi

  • Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente,  lo prevede una nota dell'Istat

    Economia mondiale in ribasso nel 2026 per il conflitto in Medio Oriente, lo prevede una nota dell'Istat

  • Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

    Al Santobono di Napoli una cura per la bimba che non poteva aprire gli occhi senza dolore

  • Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

    Il Bologna segna la Roma risponde, il derby d'Europa League è pari. In Conference la Fiorentina batte il Rakow

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale della nuova edizione di Pechino Express 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale della nuova edizione di Pechino Express 2026