Giuseppe Conte: "Escludo la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione, io mi vaccinerò appena possibile"

30 dicembre 2020, ore 13:18 , agg. alle 13:58

Nella consueta la conferenza stampa di fine anno del Premier Giuseppe Conte. Tra i temi toccati Recovery Plan, vaccini e verifica di governo

L'inizio della conferenza e il tema Recovery 

Dopo un doveroso minuti di silenzio in nome delle vittime della pandemia, è cominciata la conferenza stampa di fine anno del Premier Giuseppe Conte: “Un augurio sincero a tutti gli italiani per il nuovo anno che verrà”. Ha toccato moltissimi temi, come quello del Recovery Plan: "Urge una sintesi politica riguardo al Recovery Plan. Presto in Consiglio dei Ministri e in Parlamento". Ha poi fatto intuire che c’è ancora molta strada da fare: “Non va tutto bene, ancora non abbiamo documento Recovery. Dobbiamo correre! Serve entro Gennaio una sintesi a riguardo. Dobbiamo definire una struttura e un sistema di monitoraggio” .


Il tema del vaccino anticovid e del piano vaccinale

Poi si è spostato sul tema del vaccino: “Escludo la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione. Io mi vaccinerò. La farei subito, ma rispetto le priorità.” Ha continuato dicendo: “Abbiamo affrontato per primi la pandemia nel mondo occidentale. Siamo riusciti a rafforzare la nostra credibilità, ora non possiamo permetterci di spendere questo patrimonio“. Sul tema del piano vaccinale e della sua complessità Conte ha dichiarato: “L’Italia può dimostrare di essere all’altezza della sfida del piano vaccinale che comporta tantissimi compartimenti diversi. Dimostreremo di non essere la solita Cenerentola e sono fiducioso di ottenere presto i primi risultati che si avranno verso aprile, quando già saranno vaccinati tra i 10 e i 15 milioni di Italiani.”.


La verifica di governo e il rapporto con Renzi

Conte ha parlato anche della verifica di governo e del rapporto con i partiti: “Io sono il capitano della mia squadra di governo e in quanto tale la difendo. Se dovesse venire meno la fiducia di un partito, vado in parlamento. Ma mi auguro che non si verifichi uno scenario simile. Gli ultimatum non fanno parte della mia cultura. Preferisco il dialogo”. Infine, sul rapporto con Matteo Renzi ha dichiarato: “Ci stiamo confrontando molto con Renzi per trovare una sintesi e una soluzione”.


Giuseppe Conte: "Escludo la vaccinazione obbligatoria per tutta la popolazione, io mi vaccinerò appena possibile"
Tags: Conferenzadifineanno, GiuseppeConte, Italia, Politica, Presidentedelconsiglio, vaccino

Share this story: