Gran Bretagna, compleanno triste per la Regina Elisabetta, per la prima volta senza Filippo

19 aprile 2021, ore 17:30

La sovrana compirà 95 anni il 21 aprile; dopo 73 anni non le sarà accanto il Duca di Edimburgo, scomparso dieci giorni fa

L'immagine della Regina Elisabetta da sola al funerale del Principe Filippo, suo marito per 73 anni, ha impressionato tutto il mondo. A causa delle restrizioni anti-Covid, infatti, la sovrana d'Inghilterra non ha potuto avere accanto a sé i figli e i nipoti durante tutta la cerimonia. Ora Sua Maestà si appresta a festeggiare il suo primo compleanno da vedova, dopo una vita passata accanto al Duca di Edimburgo. Nata il 21 aprile 1926, mercoledì Elisabetta compirà 95 anni. I membri della famiglia reale stanno pensando di organizzare dei turni per farle compagnia in una giornata che si preannuncia triste per la mancanza di Filippo.


Visite a turno al Castello di Windsor

Elisabetta celebrerà il suo 95esimo compleanno al Castello di Windsor dove vive da mesi, a causa del Covid, per essere maggiormente protetta. Secondo i giornali inglesi, la famiglia reale sta organizzando dei turni per non lasciarla mai da sola e non farle sentire ancora di più la mancanza di Filippo. Prevedibilmente non ci saranno festeggiamenti a Windsor dove, solo due giorni fa, si sono svolti i funerali del Duca di Edimburgo. Secondo la tradizione il compleanno della regina viene onorato pubblicamente a giugno con la parata "Trooping the Colour", sospesa nel 2020 a causa del Covid. Il vero compleanno, tuttavia, è il 21 aprile, generalmente riservato per una festa più intima. Quest'anno, per la prima volta, Elisabetta non avrà accanto a sé l'adorato Filippo, suo marito per oltre 73 anni. Ad alternarsi, per farle compagnia, saranno la figlia Anna, duchessa di Cornovaglia, Camilla, moglie dell'erede al trono Carlo, e la contessa di Wessex, Sofia, consorte del quartogenito Edoardo. Stando a quanto scrive il Sun, avrà invece un ruolo più defilato la moglie del nipote William, Kate, molto più giovane per età e non ancora vaccinata contro il Covid.


Il riavvicinamento fra William ed Harry

Qualche motivo di consolazione per la regina Elisabetta potrebbe arrivare da un chiarimento fra i nipoti William ed Harry. Dopo mesi di tensione a causa dell'allontanamento del più piccolo dalla famiglia reale, i due fratelli potrebbero finalmente riavvicinarsi, come si è visto al termine del funerale del nonno. La loro breve passeggiata all'uscita della chiesa, fianco a fianco, è sembrato il primo passo verso una riconciliazione. 

Gran Bretagna, compleanno triste per la Regina Elisabetta, per la prima volta senza Filippo
Tags: 95 anni, compleanno, Regina Elisabetta

Share this story: