Gran Bretagna, scatta l’obbligo del passaporto per chi proviene dai Paesi Ue

Gran Bretagna, scatta l’obbligo del passaporto per chi proviene dai Paesi Ue

Gran Bretagna, scatta l’obbligo del passaporto per chi proviene dai Paesi Ue


Come previsto dagli accordi sulla Brexit, i cittadini dell’Unione Europea dovranno essere muniti di passaporto per entrare nel Regno Unito. Esenzione per chi ha ottenuto status

Scatta da oggi per i cittadini dell’Unione Europea, l’obbligo di presentare il passaporto alle frontiere con la Gran Bretagna, altrimenti non potranno accedere nel Paese. La misura è prevista dagli accordi post-Brexit. Quindi addio carta d’identità nazionale, come era fino a poche ore fa. La modifica non è una novità, ma era stata annunciata un anno fa e riguarda non solo i cittadini dell’Ue, ma anche quelli dell'Area economica europea e della Svizzera. In pratica vengono tutti paragonati a viaggiatori stranieri che provengono da qualsiasi parte del mondo.


Escluse le persone con il pass

Il provvedimento che è entrato in vigore oggi non riguarda però i milioni di cittadini comunitari che si sono registrati all'Eu Settlement Scheme, il registro creato dal governo di Sua Maestà per garantire ai residenti i diritti acquisiti prima del divorzio di Londra da Bruxelles. Queste persone potranno entrare in Gran Bretagna utilizzando la carta d’identità. Per loro la scadenza è prorogata al 2025. Dopo probabilmente anche loro dovranno presentare il passaporto.


Carta d’identità simbolo di contraffazione

Secondo quanto dichiarato dalla ministra dell'Interno, Priti Patel, la carta d'identità è uno dei documenti in circolazione più contraffatti, per cui è necessario cautelarsi da chi cerca di entrare nel Paese, magari in modo illegale.


La Brexit e la mancanza di manodopera

Altra conseguenza della Brexit è quella della carenza di manodopera come i camionisti. Questi ultimi hanno messo in crisi la distribuzione e portato alla mancanza di carburante nel Regno Unito e costretto il governo ad intervenire con la concessione di oltre 5000 permessi di lavoro temporaneo. Ed è di queste ore un nuovo allarme. Mancano macellai e sono a rischio le forniture di carne per Natale. L’allarme è stato lanciato dall’associazione di settore che ha messo in guardia sulla possibilità che sulle tavole inglesi possano mancare i "pigs in blankets", i gustosi wurstel avvolti da pasta sfoglia. Secondo la British Meat Processors Association, mancano 15.000 lavoratori nell'industria di macellazione e lavorazione della carne. Anche in questo caso il governo valuta la possibilità di facilitare l’arrivo di operatori stranieri. La carenza di manodopera nel Regno Unito è causata da diversi fattori, tra cui quelli legati all’introduzione della Brexit e alla pandemia che, malgrado la ripresa, si sta facendo ancora sentire nel Paese.



Argomenti

passaporto
Brexit
Unione Europea

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

    Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

  • Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

    Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

  • È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

    È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

  • Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

    Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

  • Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

    Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

  • F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale,

    F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale, in Qatar vince Marc Marquez

  • 55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

    55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

  • Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

    Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

  • Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

    Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

  • È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

    È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano