Greenpeace Italia, Governo non faccia solo promesse

Greenpeace Italia, Governo non faccia solo promesse

Greenpeace Italia, Governo non faccia solo promesse


L'ONG si rivolge in particolare al premier Conte, che lunedì sarà all'ONU per un vertice sul clima

L'associazione Greenpeace Italia si è rivolta al premier italiano Giuseppe Conte per chiedergli "di non limitarsi ad annunci e promesse, ma di agire urgentemente per contrastare l'emergenza climatica". A dichiararlo è Giuseppe Onufrio, Direttore Esecutivo di Greenpeace Italia. Il presidente del Consiglio lunedì sarà a New York per prendere parte al Summit delle Nazioni Unite sul clima insieme ai leader mondiali. Obiettivo del vertice, convocato dal Segretario Generale ONU Antonio Guterres, è "di rafforzare gli impegni nazionali in materia di clima e - ricorda la ONG - garantire che i leader presentino piani d'azione concreti, e non solo discorsi". Greenpeace Italia, in particolare, chiede al Governo italiano di intervenire su numerose questioni tra cui l'azzeramento delle emissioni di CO2 entro il 2040, un piano energetico basato al cento per cento su fonti rinnovabili ed efficienza energetica, uno stop dal 2028 alla vendita di auto con motore a combustione interna e l'abolizione dei sussidi agli allevamenti intensivi. "Non è più il momento di tergiversare, ma occorre intervenire subito, abbandonando le politiche che ci hanno portato alla situazione attuale, per mettere finalmente in pratica provvedimenti incisivi contro i cambiamenti climatici" conclude il direttore Onufrio.


Argomenti

Clima
Conte
Greenpeace
ONU

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare