I Meduza ospiti a RTL 102.5: "Le persone si stupiscono quando scoprono che siamo italiani"

I Meduza ospiti a RTL 102.5: "Le persone si stupiscono quando scoprono che siamo italiani"

I Meduza ospiti a RTL 102.5: "Le persone si stupiscono quando scoprono che siamo italiani"


Il trio di dj producer è stato ospite su RTL 102.5 per presentare il singolo "Paradise" e parlare dei progetti futuri

I Meduza sono stati ospiti oggi pomeriggio a RTL 102.5 in The Flight. Il trio, composto da Luca de Gregorio, Mattia Vitale, Simon De Jano, era già stato ospite alla Power Hits Estate e ha presentato l’ultimo singolo “Paradise”.


Partiti dall’Italia, i tre hanno raggiunto i vertici del mercato internazionale, fino ai Grammy Awards.

“Facciamo ancora adesso fatica a crederci. È successo tutto così in fretta, nel giro di 6-7 mesi e ora, con la pandemia, col fatto che comunque siamo a casa, stiamo cercando ancora di capire cosa sia successo. Per ora ce lo siamo goduti all’ennesima potenza e continueremo così. Però siamo molto contenti e questo vuol dire che comunque c’è possibilità di arrivare a quei livelli… basta avere voglia, volontà, sacrificio, passione… però si può!”

E questo è un messaggio di speranza a che per tutti i ragazzi che vogliono fare i dj.

“Tutti hanno visto il progetto Meduza nascere con “Piece of your heart”, esplodere nel giro di 6 mesi fino ad arrivare ai Grammy. Però ovviamente dietro ci sono 10 se non 15 anni di sacrifici tra conservatorio, pianoforte, organo, musica, dj… Se la gavetta è fatta con passione, pur dovendo combattere contro tanti ostacoli, poi la si ricorda con piacere”.

Parlando del presente, i Meduza sono tornati con il singolo “Paradise”.


Dove è stato girato il video di Paradise?

“Il video è stato girato a Craco, in Basilicata. E c’era anche un altro video. Due di noi erano sulla Terrazza Martini in piazza Duomo a Milano, un altro era a New York. Dovevamo andare anche noi a New York per incontrarci, però purtroppo con la pandemia…”

Si parlava anche di un secondo video…

“Di solito, anche con gli altri singoli, facciamo il video ufficiale e poi il video live in studio tra noi artisti. Con la pandemia purtroppo non abbiamo potuto registrare nulla in studio insieme”.


In “Paradise” troviamo anche Dermot Kennedy, un artista affermato già da qualche tempo.

“Sì, noi l’abbiamo scoperto l’anno scorso perché la casa discografica ci aveva chiesto di remixare uno dei suoi pezzi più forti, “Power over me”. Lì abbiamo notato che lavorando con i nostri suoni sulla sua voce… non so come spiegarlo a parole… lo sentivi che era giusto, era bello, era fresco, era qualcosa di nuovo. Quindi da lì abbiamo insistito a voler fare qualcosa con lui. Fortunatamente siamo sotto la stessa label in Inghilterra, quindi è stato abbastanza facile. A lui è piaciuta tantissimo la canzone che abbiamo scritto, quindi da lì è nato tutto.”

I Meduza hanno collaborato anche con Tiesto, un altro dj e producer di fama mondiale.

“Finché gli mandavamo mail lui né ascoltava, né rispondeva (lo vedevamo da Soundcloud che non ascoltava). Avevamo pubblicato una traccia ancora prima dell’arrivo di Luca, una traccia molto “club”, nulla di mainstream. Un giorno ricevo un messaggio su Twitter da uno degli artisti della sua label che voleva collaborare con noi. Da lì poi è nato tutto.”

Non solo house music: i Meduza hanno realizzato anche il remix di “Thriller” e di “I wanna dance with somebody”.

“Sì, questi pezzi sono andati subito all’estero sotto altri pseudonimi. Ma il bello di Spotify è che quando carichi una traccia sul portale la può ascoltare chiunque e ovunque. Quindi non hai bisogno di grandissime promozioni. Il fatto che fossero in inglese ovviamente, che fossero già successi mondiali, è stata un’ulteriore fortuna.”


In molti ignorano il fatto che i Meduza siano un trio italiano

“Noi lo prendiamo come un complimento. Per il mercato che abbiamo noi in italia, e soprattutto perché la maggior parte degli artisti italiani cantano in lingua italiana, avere qualcuno che va forte all’estero non è così comune come può essere in UK o negli USA".


Guardando al futuro, la domanda spontanea è se i Meduza stiano lavorando a dei nuovi progetti.

“Siamo qui chiusi in ritiro spirituale in montagna da una settimana. Stiamo cercando di chiudere il nuovo singolo. Abbiamo una session subito dopo questa intervista, tra mezz’ora. Abbiamo un paio di idee che potrebbero essere quelle giuste, ma vedremo alla fine. Adesso ci collegheremo con un cantante dalle Hawaii… beato lui!”



Argomenti

dance
house
Meduza
musica
paradise
rtl 102.5
singolo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Flavio Briatore operato al cuore, salvato dalla prevenzione. Tumore benigno trovato grazie a controllo, il manager già dimesso

    Flavio Briatore operato al cuore, salvato dalla prevenzione. Tumore benigno trovato grazie a controllo, il manager già dimesso

  • 73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

    73enne si laurea in medicina: “L’avevo promesso a papà prima che morisse”

  • Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

    Jannik Sinner c'è e va semifinale a Miami dopo aver battuto Machac in due set. Prossimo ostacolo il russo Medvedev o il cileno Jarry

  • Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

    Tennis: Jannik Sinner supera O'Connell e vola ai quarti di finale a Miami

  • Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

    Nuove accuse all'Ucraina per l'attentato a Mosca: gli 007 russi accusano Kiev di aver addestrato i terroristi

  • Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

    Attentato in Russia, Putin: "Sono stati gli estremisti islamici". I 4 accusati portati in tribunale con segni di tortura

  • “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

    “Orizzonti Digitali”: da martedì 26 marzo, alle 7:45, la nuova rubrica di RTL 102.5 sull'innovazione

  • Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

    Antonio Tajani a RTL 102.5: “Non ci sono prove di un coinvolgimento di Kiev nell’attentato a Mosca”

  • Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco

    Verso la Settimana Santa, le incognite sulla salute di papa Francesco

  • Piacenza, identificate le due vittime dell'incidente di questa mattina tra un'auto e un camion sull'A1

    Piacenza, identificate le due vittime dell'incidente di questa mattina tra un'auto e un camion sull'A1