I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram

I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram

I ristoranti in cui si paga con i follower di Instagram


Sperimentato mesi fa, il fenomeno è in continua crescita

Dopo il debutto degli scorsi mesi, ora si amplia la rete dei ristoranti che hanno deciso di permettere ai clienti di pagare il conto con i follower del proprio profilo Instagram. A lanciare questo meccanismo originale era stata una catena di sushi bar, con un primo esperimento che ora si è esteso arrivando a coinvolgere altri ristoranti. Il test era avvenuto nel locale di via Lazzaro Papi, a Milano. La decisione, di altri ristoratori, di offrire la stessa possibilità è stata determinata dal successo dell’esperimento. In poco più di tre mesi, infatti, i post di 133 influencer digitali, seguiti tra mille e 50mila follower, hanno ottenuto oltre sette milioni di persone raggiunte con i contenuti pubblicati. Il funzionamento è semplice. Una volta ordinata la prima portata, da mille a 5mila follower si ottiene un piatto gratuito, da 5mila a 10mila due, da 10mila a 50mila quattro, otto invece se i follower sono tra i 50 e i 100mila, infine l’intera cena è offerta se i seguaci superano quota 100mila. Basta semplicemente pubblicare un post e taggare il ristorante. In positivo anche gli incassi. Dopo un mese, la catena che ha fatto da “pioniere” a questo nuovo meccanismo, ha registrato un incremento di fatturato del 13,4%. A distanza di un mese, tra novembre e dicembre, si è aggiunto un aumento del 7%. E a registrare segnali positivi, nei locali che hanno adottato la strategia del pagamento in follower, è stato anche il prezzo medio dell’importo sullo scontrino fiscale, che è passato da 36 a 41 euro. 



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

  • Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

    Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli