Il Ministro Antonio Tajani a RTL 102.5: “Con distruzione diga involuzione in negativo ed escalation, un momento così cambia il conflitto”

Il Ministro Antonio Tajani a RTL 102.5: “Con distruzione diga involuzione in negativo ed escalation, un momento così cambia il conflitto”

Il Ministro Antonio Tajani a RTL 102.5: “Con distruzione diga involuzione in negativo ed escalation, un momento così cambia il conflitto”


Sul PNRR: “Nessuno vuole ridurre il potere della magistratura”. Sul caso dei Pride: “Con un passo indietro su utero in affitto, giusto concedere il patrocinio”

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è intervenuto nel corso di Non Stop News, su RTL 102.5, con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro, per discutere sul conflitto in Ucraina e non solo.

UCRAINA: LA DISTRUZIONE DELLA DIGA DI KAKHOVKA

Scambio di accuse fra Mosca e Kiev sulla distruzione della diga di Kakhovka. «Rischiamo un peggioramento della situazione, non solo per gli abitanti di quella parte di Ucraina ma anche per il crescendo del conflitto – dichiara il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’Italia ha proposto al Consiglio di Sicurezza dell’ONU e all’Assemblea Generale di dare vita ad una zona franca intorno alla centrale di Zaporizhzhia per evitare disastri di vario genere, ma pare che non ci sia ancora volontà ad andare verso questa direzione, soprattutto da parte dei Russi. Questa situazione cambia il conflitto, non c’era mai stata un’aggressione così importante verso una infrastruttura la cui distruzione porta danni enormi alla popolazione. C’è un’escalation e vedremo quali saranno le conseguenze per le persone sfollate, peggiorano anche le condizioni vita per i civili. Dobbiamo puntare a pace giusta». E sull’attività della Santa Sede e l’intervento del Cardinale Zuppi a Kiev, Tajani aggiunge: «Non credo si tratti di una azione decisiva. Un conto è l’attività della Santa Sede e un conto è l’attività del Governo. Il Papa lavora per la pace, ha ricevuto Zelensky e ha inviato il cardinale Zuppi a Kiev per comprendere la situazione. Il Governo è un’autorità politica, continuiamo a difendere l’Ucraina e difendere il ripristino del diritto internazionale, che garantisca l’indipendenza territoriale dell’Ucraina».

LA VISITA DEL PRESIDENTE MELONI IN TUNISIA

«Il governo sta lavorano in maniera forte per fermare flussi migratori che partono dalla Libia e dalla Tunisia. Con la Tunisia siamo fortemente impegnati affinché possano avere il sostegno necessario e non ci sia collasso finanziario. Stiamo lavorando con UE e Fondo Monetario Internazionale affinché conceda il famoso prestito, sul quale c’è stata una trattativa con la Tunisia. La prossima settimana sarò a Washington e incontrerò la responsabile del Fondo Monetario Internazionale e insisterò nella proposta italiana, che è quella di iniziare a finanziare la Tunisia e poi vedere come procedono le riforme richieste. Dobbiamo andare di pari passo con finanziamento e risorse. Ciò che non possiamo fare è togliere i sussidi per il pane, c’è una tale situazione economico che togliere quei sussidi sarebbe sbagliato da un punto di vista sociale», dichiara Antonio Tajani a Non Stop News.

IL PNRR: “NESSUNO VUOLE RIDURRE POTERE MAGISTRATURA

«Non c’è nulla contro la magistratura, questo è un provvedimento che è parte di una serie di iniziative, alcune già adottate da altri governi precedenti – dichiara il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il controllo successivo permette alle amministrazioni di poter lavorare meglio senza conflitti di tipo contabile e giuridico durante l’istituzione dei lavori. Il controllo della giustizia contabile si fa alla fine, nessuno vuole ridurre il potere della magistratura ma permettere al PNRR di essere realizzato nei tempi previsti e dare risposte concrete ai cittadini».

ELEZIONI EUROPEE: IL RUOLO DELLA DESTRA

«C’è una lunga campagna elettorale in vista delle elezioni europee del prossimo anno. Forza Italia è parte del Partito Popolare Europeo e si svolgeranno a Roma le giornate di studio del gruppo, dove illustreremo tutti i valori di riferimento di Forza Italia e poi vedremo quali saranno i risultati. Avere una sorta di bipolarismo a livello europeo farebbe bene alla politica e ai cittadini. Certamente accordo non può essere fatto con l’estrema destra o estrema sinistra, noi non siamo coloro che escludono la Lega ma non possiamo fare la maggioranza con gli estremisti, che non hanno nulla a che vedere con noi», dichiara Antonio Tajani a RTL 102.5.

ROMA PRIDE, IL PATROCINIO DELLE REGIONI

«I governatori sono liberi di concedere o non concedere il patrocinio della regione a un evento. In Lazio il problema non è il Pride ma i contenuti di sostegno all’utero in affitto. Io credo che sostenere l’utero in affitto è sbagliato, perché viola il diritto delle donne, ma è giusto garantire il diritto di manifestare. Spero che si trovi un accordo, se si ritirerà l’impegno del Pride di puntare sull’utero in affitto, come detto dal presidente della regione, si potrà trovare un accordo e concedere il patrocinio. Non bisogna confondere un contenuto, l’utero in affitto, con i diritti degli omosessuali. Hanno il diritto di essere rispettati e tutelati, siamo convinti che ogni persona ha diritto di essere sé stesso e manifestare le proprie idee», dichiara Antonio Tajani a RTL 102.5.


Argomenti

Antonio Tajani

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

    Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

    Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

  • Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

    Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

  • Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

    Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

  • Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

    Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

  • Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

    Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia