Il Papa da questa sera in Canada, per Bergoglio è il 37esimo viaggio internazionale del pontificato

24 luglio 2022, ore 09:35

Il Santo Padre atterrerà ad Edmonton, capoluogo della provincia occidentale dell'Alberta, dopo 10 ore e 20 minuti di volo, alle 11.20 locali, quando in Italia saranno le 19.20

Papa Francesco è partito questa mattina per il Canada. Per il Santo Padre si tratta del 37esimo viaggio internazionale del suo pontificato, che fa salire a 56 i Paesi visitati da Bergoglio. Questa domenica, comunque, sarà in pratica dedicata quasi completamente al viaggio di andata. L'areo con a bordo il Pontefice, che è salito a bordo con la sedia a rotelle per i problemi legati alla sua mobilità,  è decollato poco dopo le 09.00 dallo scalo di Roma-Fiumicino, con destinazione Edmonton, capoluogo della provincia occidentale dell'Alberta, dove atterrerà dopo 10 ore e 20 minuti di volo, alle 11.20 locali, quando in Italia saranno 19.20.


Pellegrinaggio in Canada per la riconciliazione

Ad accoglierlo all'aeroporto, oggi, saranno la governatrice generale, Mary Simon, e il primo ministro canadese, Justin Trudeau. Successivamente il Papa si trasferirà al St.Joseph Seminary, suo alloggio a Edmonton, senza altri impegni ufficiali per la giornata, anche per smaltire sia il lungo viaggio aereo che le 8 ore di fuso orario. In questo suo "pellegrinaggio penitenziale", di riconciliazione, come ha detto lo stesso Bergoglio, tra le comunità native canadesi, vittime delle politiche coloniali d'assimilazione, cui collaborò la Chiesa cattolica, Francesco farà tappa, nei prossimi giorni, anche a Quebec, nell'omonima provincia francofona, e a Iqaluit, capitale del Territorio di Nunavut, nell'estremo Nord, a ridosso del Circolo polare. Il rientro in Italia è previsto per sabato 30 luglio. Si tratta del quarto viaggio di un Pontefice in Canada, dopo i tre di Wojtyla, nel 1984, nel 1987 e nel 2002.

Photo credit: Wikipedia.it

Il Papa da questa sera in Canada, per Bergoglio è il 37esimo viaggio internazionale del pontificato
Tags: Canada, Papa, viaggio

Share this story: