Il pesce di allevamento vale 288 milioni, la trota è superstar

Il pesce di allevamento vale 288 milioni, la trota è superstar

Il pesce di allevamento vale 288 milioni, la trota è superstar


Si tratta di un business in crescita, l’orata segna l’incremento più evidente con una produzione del 24%

Vale 288 milioni di euro l'allevamento di pesci in Italia, aumentato in un anno del 3,2%, per un totale di 59 mila tonnellate di prodotto. Regina indiscussa e' la trota, con l'Italia tra i maggiori allevatori in Europa, con oltre 35mila tonnellate per quasi 115 milioni di euro. Ma e' l'orata a segnare l'incremento più evidente, con una produzione salita del 24% in valore che sfiora i 74 milioni e del 25% in quantità con 9.500 tonnellate. E' il settore tra i più promettenti del food made in Italy, protagonista di Aquafarm 2019, la fiera internazionale in programma a Pordenone il 13 e 14 febbraio 2019 che, in appena due anni dalla prima edizione ha visto aumentare gli espositori dell'80%. Contemporaneamente si terrà la prima edizione di NovelFarm dedicata alle nuove tecniche di coltivazione, vertical farming e fuori suolo. Ampio spazio sarà dedicato all'acquaponica, il migliore esempio di produzione circolare e integrata di cibo che unisce l'allevamento ittico e la produzione di ortaggi all'interno di un ecosistema chiuso, in un'ottica di sviluppo tecnologico e sostenibile. "Aquafarm e' diventato il luogo di incontro della domanda e dell'offerta in una delle più strategiche filiere del food – ha detto il presidente della Fiera, Renato Pujatti - ma anche fucina di proposte e idee per operatori, ricercatori e amministratori". "Quando parliamo di sicurezza alimentare e di tracciabilità - ha detto il presidente dell'Associazione Piscicoltori Italiani, Pier Antonio Salvador tra gli organizzatori della manifestazione - non c'e' paragone tra il pesce pescato e quello allevato. I nostri allevamenti seguono criteri rigorosi per offrire un prodotto sempre fresco, sicuro e controllato, in grado di soddisfare la crescente domanda di pesce pregiato a costi contenuti".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

  • Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

    Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

  • Andrea Bocelli presenta in anteprima su RTL 102.5 il nuovo singolo con Jannik Sinner: “Lo scopo del brano è motivare e Jannik è un esempio per tutti i ragazzi della sua età”

    Andrea Bocelli presenta in anteprima su RTL 102.5 il nuovo singolo con Jannik Sinner: “Lo scopo del brano è motivare e Jannik è un esempio per tutti i ragazzi della sua età”