Il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, a RTL 102.5: “DAD per non vaccinati? Per il momento non è da applicare una distinzione del genere"

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, a RTL 102.5: “DAD per non vaccinati? Per il momento non è da applicare una distinzione del genere"

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Presidi, Antonello Giannelli, a RTL 102.5: “DAD per non vaccinati? Per il momento non è da applicare una distinzione del genere"


Antonello Giannelli, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, è stato ospite questa mattina in Non stop news con Giusi Legrenzi, Massimo Lo Nigro e Luigi Santarelli

Antonello Giannelli, il Presidente dell’Associazione Nazionale dei dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, è stato ospite questa mattina in Non stop news e ha parlato del rientro a scuola tra il 7 e il 10 gennaio, di come comportarsi se uno studente entra a contatto con un compagno positivo, della DAD per gli studenti non vaccinati e della DAD nelle scuole italiane.

RIENTRO A SCUOLA TRA IL 7 E IL 10 GENNAIO: CI SONO LE CONDIZIONI?

Sicuramente i numeri del contagio sono in salita e quindi è logico attendersi un aumento dei casi all’interno della popolazione studentesca. Il governo sicuramente intende mantenere ferma la lotta del rientro in presenza e credo che questo sia da attribuire all’esigenza di molte famiglie e lavoratori che, senza qualcuno che si occupi dei figli, non potrebbero lavorare. È chiaro, quindi, che c’è un’esigenza anche di natura economica per fare questo. Per quanto riguarda le caratteristiche intrinseche della ripresa in presenza, è chiaro che la didattica in presenza è sicuramente più efficace e l’abbiamo sempre sostenuto. Il punto è che non bisogna demonizzare la DAD e si deve cogliere a volte l’occasione di una parziale messa in DAD per conseguire alcuni risultati e obiettivi che potrebbero essere utili. Uno tra tutti, il raggiungimento di una percentuale di vaccinati tra gli alunni soprattutto tra la fascia 5-11 anni che sia abbastanza elevata e possa servire a mettere tutti al riparo dalla gestione delle quarantene che diventa qualcosa di molto fastidioso rispetto a un’ordinata didattica anche in presenza. Il rischio è che la forzatura della didattica in presenza costituisca un impedimento a un ordinato svolgimento della didattica proprio perché è presumibile attendersi che dei ragazzi dovranno essere messi in didattica a distanza e delle classi entreranno e usciranno dalla DAD”.

COME COMPORTARSI NEL CASO DI UNO STUDENTE POSITIVO IN CLASSE

Questo non è ancora chiaro. Se c’è un solo positivo tendenzialmente si continua tutti a frequentare. In realtà sembra che non sarà così nella scuola dell’infanzia ma dobbiamo aspettare le decisioni del consiglio dei ministri convocato per oggi. Quello che dovrebbe succedere è che a seconda del numero dei positivi si starà a scuola oppure a casa”.


DAD PER STUDENTI NON VACCINATI: MISURA DISCRIMINATORIA?

La DAD a distanza per gli studenti non vaccinati la ritengo discriminatoria anche io perché è chiaro che sulla base di questo diventa molto antipatico effettuare delle scelte. Un conto è incentivare la vaccinazione, e su questo sono assolutamente d’accordo e va spinto su questo pedale, un altro è stabilire dei comportamenti diversi nei confronti di questi ragazzi. Non ha molto senso secondo me, per il momento non è da applicare una distinzione del genere”.

LA SCUOLA ITALIANA E LA DAD: C’È STATA UN’EVOLUZIONE?

C’è stata sicuramente un’evoluzione e chiaramente succede che poi ci siano differenziazioni nella qualità del servizio erogato. È evidente che i limiti della didattica a distanza sono un po’ intrinseci: ad esempio, se un ragazzo a casa ha una connessione difettosa o non la ha affatto e deve basarsi sulla rete dati cellulare che magari non è così di qualità elevata, è evidente che lui potrà usufruire meno di ciò che viene trasmesso. Soprattutto in certe fasce d’età, penso ai più piccoli, la presenza fisica dell’insegnante è fondamentale”.



Argomenti

Antonello Giannelli
DAD
Non stop news
scuola

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles