Il ‘video-selfie’ del viso in grado di misurare la pressione

Il ‘video-selfie’ del viso in grado di misurare la pressione

Il ‘video-selfie’ del viso in grado di misurare la pressione


In futuro basterà girare un piccolo video del viso, della durata di due minuti, per misurare i cambiamenti del flusso sanguigno

Un software rapido ed efficace, capace di calcolare la pressione del sangue. È l’idea sviluppata dall’Università di Torino e pubblicata sulla rivista "Circulation: Cardiovascular Imaging’" Si tratta di uno strumento ottico inserito all’interno del telefono che, mediante uno scatto, è in grado di leggere i cambiamenti nel flusso sanguigno del viso e misurare l’andamento della pressione. Gli studiosi hanno testato il ‘video-selfie’ su oltre 1300 individui di pelle sia chiara che scura per verificarne la validità. Stando alle testimonianze degli esperti, se l’efficacia del progetto venisse confermata su un campione più ampio di soggetti, potrebbe sostituire definitivamente i normali apparecchi di misurazione. Un sistema fondamentale per tutte le persone che soffrono di ipertensione e che vogliono costantemente tenere monitorata la pressione. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare