In Brasile è in costruzione un'enorme statua di Gesù Cristo, ancora più alta di quella di Rio De Janeiro

13 aprile 2021, ore 16:11 , agg. alle 16:28

La statua si trova a Encantado, una piccola città nello stato più meridionale del Paese

Un enorme statua di Gesù

Un'enorme statua di Gesù Cristo è in costruzione nel sud del Brasile e sarà ancora più alta della sua famosa controparte a Rio de Janeiro. La statua del Cristo Protettore è stata realizzata a Encantado, una piccola città nello stato più meridionale del Brasile, Rio Grande do Sul, da un'organizzazione locale chiamata Associazione Amici di Cristo. Realizzata in acciaio e cemento, la statua sarà alta 43 metri, quasi 5 metri in più del Cristo Redentore di Rio. L'organizzazione ha affermato che la statua sarà la terza statua di Gesù più alta al mondo, dopo una di quasi 76 metri attualmente in costruzione in Messico e un monumento di 52 metri in Polonia.


Un lavoro iniziato nel 2019

La statua di Gesù Cristo è opera dello scultore Genésio Gomes Moura e di suo figlio, Markus Moura. La sua testa e le sue braccia sono state installate il 6 aprile e la costruzione, iniziata a luglio 2019, dovrebbe essere completata entro la fine di quest'anno, secondo. Costerà circa 353.000 dollari in totale e sono state chieste donazioni per completare il progetto. Un ascensore installato all'interno della statua porterà i turisti a un belvedere all'altezza del cuore di Cristo.


A Rio si riapre

La statua brasiliana del Cristo Redentore e il monte Pan di Zucchero di Rio De Janeiro, intanto, riapriranno sabato. La statua del Cristo Redentore guarda dall'alto la città da quasi 90 anni ed è una delle attrazioni turistiche più famose del Brasile. Fu progettata dallo scultore francese Paul Landowski. Composta da calcestruzzo e pietra saponaria, misura 38 metri di altezza di cui 8 di basamento e si erge a più di 700 metri sul livello del mare. La sua superficie è ricoperta da un patchwork di migliaia di piccole tessere a mosaico. Al momento dell’inaugurazione, il segnale per illuminare la statua arrivò dalla potente stazione radio di Coltano, frazione di Pisa, ad opera di Guglielmo Marconi. Ecco perché ai piedi del monumento si trova una targa commemorativa della comunità italiana che celebra l’evento.
 
In Brasile è in costruzione un'enorme statua di Gesù Cristo, ancora più alta di quella di Rio De Janeiro
Tags: Brasile, Encantado, Gesù Cristo, Rio De Janeiro

Share this story: