In malattia fa un selfie con Salvini, licenziamento nullo, il tribunale ha condannato l'azienda al reintegro

In malattia fa un selfie con Salvini, licenziamento nullo, il tribunale ha condannato l'azienda al reintegro

In malattia fa un selfie con Salvini, licenziamento nullo, il tribunale ha condannato l'azienda al reintegro


E' accaduto a Bologna, il dipendente ha vinto la causa ed è tornato al suo posto di lavoro dopo un anno

Cacciato un anno fa dall'azienda per cui lavorava a causa di un selfie 'galeotto', ora tornerà al suo posto grazie alla sentenza di un giudice. Il Tribunale civile di Bologna, sezione lavoro, ieri ha annullato il licenziamento e reintegrato un dipendente di una azienda bolognese di logistica, nonché rappresentante Rsa della Filt Cgil, Cristian Lanzi, 47 anni, che era stato allontanato dopo avere partecipato a una manifestazione della Lega a Minebio (Bologna), durante la quale si era fatto un selfie con il leader Matteo Salvini, mentre era in malattia.


La sentenza

Il giudice Maurizio Marchesini ha accolto infatti il ricorso presentato dagli avvocati del 47enne, Gabriele Cazzara, Francesco Alleva e Ugo Lenzi, stabilendo inoltre di corrispondergli un anno di mensilità, oltre al pagamento di contributi, interessi e quasi 12mila euro di spese legali. Cristian Lanzi, noto sindacalista della Cgil, residente a Granarolo, dal 2 ottobre 2019 era in malattia con prognosi fino al 6 dicembre. E il 18 novembre decise di andare a Minerbio, alle 15, per vedere Salvini, che proprio quel giorno cambiò la sua agenda all'ultimo minuto per visitare uno zuccherificio. Prima un saluto e poi un selfie con il leader del Carroccio, che però venne ripreso da una tv locale e visto dai suoi datori di lavoro.


Il licenziamento

Poi il 22 gennaio 2020, a pochi giorni dal voto per le elezioni regionali, Lanzi venne licenziato. I datori di lavoro parlarono di "grave infrazione alla disciplina" e di "violazione dei doveri di fedeltà, buona fede e correttezza". Quella foto sorridente, inoltre, "indispetti' non poco anche i suoi colleghi, soprattutto in considerazione della sua carica di Rsa". "Il selfie - spiega uno dei suoi legali, Francesco Alleva - fu scattato alle 16.10, fuori dall'orario di reperibilità che, per i dipendenti privati al pomeriggio va dalle 17 alle 19. Ma, a parte questo, considerando il suo tipo di malattia, era stato lo stesso medico a consigliare al nostro assistito di uscire all'aperto, fuori dall'orario di reperibilità. Diciamo che come Rsa della Cgil - ha aggiunto l'avvocato - in passato aveva già dato 'fastidio' all'azienda. E' stato un licenziamento di natura politica, e questo è emerso anche in udienza". Il legale del 47enne, spiega infine che ora procederà per danni contro la trasmissione di una tv nazionale, che definì Lanzi come un "furbetto" e "malato immaginario". 


Argomenti

licenziamento
reintegro
salvini
selfie
tribunale bologna

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Musetti torna dopo choc Melbourne, 'ritrovo il sorriso e il mio tennis'

    Musetti torna dopo choc Melbourne, 'ritrovo il sorriso e il mio tennis'

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

  • I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

    I giudici di MasterChef Italia raccontano a RTL 102.5 la finalissima, in onda questa sera in esclusiva su Sky e in streaming su NOW

  • Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

    Tumore al seno: in Italia, a Roma, il primo intervento mini-invasivo su paziente sveglia

  • Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

    Quattro arresti a Milano per l'aggressione a due ragazzi di Chiavenna nei pressi di Porta Romana

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Strade Bianche 2026 e Strade Bianche Women Elite 2026

  • Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

    Giorgia Meloni a RTL 102.5: “Sulle basi USA ci atteniamo ad accordi bilaterali, non siamo in guerra e non vogliamo entrarci”

  • Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

    Crisi in Medio Oriente, la Farnesina al lavoro senza sosta per assistere 100mila italiani bloccati

  • Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra

    Iran, gli Usa non escludono un’operazione di terra