Indiana Jones torna a Cannes! Il Festival renderà anche omaggio a Harrison Ford per la sua carriera

Indiana Jones torna a Cannes! Il Festival renderà anche omaggio a Harrison Ford per la sua carriera

Indiana Jones torna a Cannes! Il Festival renderà anche omaggio a Harrison Ford per la sua carriera Photo Credit: Ufficio Stampa Cinema


Sulla Croisette atteso anche l’ultimo film di Martin Scorsese, e sembra certa pure la presenza della pellicola di Nanni Moretti “Il sol dell’Avvenire"

Si vociferava da giorni e adesso è arrivata la certezza. La prossima edizione del Festival di Cannes (16-27 maggio 2023) ospiterà l’anteprima mondiale del quinto capitolo di Indiana Jones. E non poteva essere altrimenti. Il celebre archeologo e la kermesse si erano già incontrati nel lontano 2008 quando fu presentato “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” e agli occhi di molti osservatori, anche questo nuovo film doveva necessariamente ricevere la benedizione della rassegna cinematografica tra le più rinomate d’Europa.


INDIANA JONES 5, IL TRAMONTO DI UN EROE DEL CINEMA

Si intitolerà “Il quadrante del destino” e arriverà a Cannes il prossimo 18 maggio, in anteprima mondiale. Nel corso dell’evento il Festival renderà omaggio anche a Harrison Ford, l’attore protagonista tornerà a indossare il cappello e la frusta per uno dei ruoli che ha contribuito alla sua fama. Una straordinaria carriera, ma soprattutto, un contributo inestimabile alla storia del cinema americano negli ultimi 50 anni.

Sulla trama della pellicola si conosce poco. Stando alle parole del regista James Mangold, che prende il posto di Steven Spielberg qui solo nelle vesti di produttore esecutivo, la storia sarà quella di un eroe al tramonto. “Sono sempre interessato all’idea dell’eroe al tramonto”. ha affermato l’autore. “Cosa fa un eroe quando, al mondo, non c’è più spazio per lui? Trovo sempre molto interessante cercare di osservare gli eroi classici attraverso il prisma delle nostre scontrose attitudini contemporanee.” ha concluso Mangold.

INDIANA JONES, IL CAST DEL QUINTO CAPITOLO

Insieme a Harrison Ford, nel film troveremo Phoebe Waller-Bridge (Fleabag), Antonio Banderas (Dolor y gloria), John Rhys-Davies (I predatori dell'arca perduta), Toby Jones (Jurassic World - Il regno distrutto), Boyd Holbrook (Logan - The Wolverine), Ethann Isidore (Mortale) e Mads Mikkelsen (Animali Fantastici – I segreti di Silente). La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, che ha firmato le musiche di ogni avventura di Indiana Jones a partire dall'originale “I predatori dell'arca perduta” nel 1981.


CANNES, DA SCORSESE A MORETTI?

La tradizionale conferenza stampa di metà aprile a Parigi offrirà un primo sguardo sui titoli definitivi che comporranno il Festival di Cannes 2023, ma per il momento il team della selezione artistica del direttore Thierry Frémaux sta ancora valutando opere e sezioni. Tra i vari rumors che si leggono in questi giorni, sembra certa la presenza in concorso del film di Nanni Moretti “Il sol dell’Avvenire” che uscirà nelle sale il prossimo 20 Aprile. Ma secondo alcuni analisti questo potrebbe essere l’anno dell’Italia. Alice Rohrwacher, Matteo Garrone e Marco Bellocchio. Tutti loro sarebbero pronti con titoli dal sapore anche piuttosto internazionale per poter avere un passaggio sulla Croisette. Bellocchio, dopo aver presentato lo scorso anno la sua serie “Esterno notte”, potrebbe essere presente in questa edizione in gara con “La conversione”, film ispirato alla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX. Ma anche Garrone ha pronto “Io Capitano”, fiaba omerica che racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.

E’ invece una certezza la partecipazione (in concorso?) dell’ultimo film di Martin Scorsese, “Killers of the Flower Moon” che approderà al Festival il 20 maggio.


Argomenti

Cannes
Harrison Ford
Indiana Jones
Nanni Moretti

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Cortellesi da record! C'è ancora domani sfiora i 19 milioni di euro e batte Hollywood

    Cortellesi da record! C'è ancora domani sfiora i 19 milioni di euro e batte Hollywood

  • Codice Carla, la Fracci rivive nel docufilm diretto da Daniele Luchetti

    Codice Carla, la Fracci rivive nel docufilm diretto da Daniele Luchetti

  • Federico Fellini, icona di cinema e d'Italia che ha plasmato i sogni sulla pellicola

    Federico Fellini, icona di cinema e d'Italia che ha plasmato i sogni sulla pellicola

  • Festa del Cinema di Roma 2023, ecco tutti i vincitori del concorso

    Festa del Cinema di Roma 2023, ecco tutti i vincitori del concorso

  • Gonzo Girl, il travolgente esordio da regista di Patricia Arquette alla Festa del Cinema di Roma

    Gonzo Girl, il travolgente esordio da regista di Patricia Arquette alla Festa del Cinema di Roma

  • Killers of the flower moon. Scorsese racconta il lato oscuro dell’America, con il massimo dell’arte cinematografica

    Killers of the flower moon. Scorsese racconta il lato oscuro dell’America, con il massimo dell’arte cinematografica

  • Cento domeniche, Albanese racconta la solitudine e la vergogna dei piccoli risparmiatori

    Cento domeniche, Albanese racconta la solitudine e la vergogna dei piccoli risparmiatori

  • Margherita Buy prova a Volare con il suo primo film da regista alla Festa del Cinema di Roma 2023

    Margherita Buy prova a Volare con il suo primo film da regista alla Festa del Cinema di Roma 2023

  • I Leoni di Sicilia ruggiscono poco, la serie di Genovese presentata alla Festa del Cinema di Roma 2023

    I Leoni di Sicilia ruggiscono poco, la serie di Genovese presentata alla Festa del Cinema di Roma 2023

  • Nuovo Olimpo. È stata la mano di Ferzan Ozpetek. Cinema, amore e Roma nel suo film più personale

    Nuovo Olimpo. È stata la mano di Ferzan Ozpetek. Cinema, amore e Roma nel suo film più personale