Inps, nel 2018 colf in calo, 88,4% è donna, oltre 42% dall'Est

Inps, nel 2018 colf in calo, 88,4% è donna, oltre 42% dall'Est

Inps, nel 2018 colf in calo, 88,4% è donna, oltre 42% dall'Est


L'Inps ha fatto il punto sui collaboratori domestici, i lavoratori stranieri impiegati nel settore risultano essere il 71,4% del totale

Le colf sono in calo in Italia dell'1,4% nel 2018,  anno in cui hanno raggiunto complessivamente quota 859mila, ovvero 11.807 lavoratori in meno rispetto all'anno precedente. La diminuzione più forte comunque era stata registrata nel biennio 2013-2014, dopo il forte aumento del 2012, per effetto della sanatoria riguardante i lavoratori extracomunitari irregolari. Un trend decrescente, quello del 2018, che comunque conferma la netta prevalenza di donne impiegate in questo lavoro che hanno raggiunto quota 88,4% il valore massimo negli ultimi 6 anni. L'Inps ha fatto il punto sui collaboratori domestici, i lavoratori stranieri impiegati nel settore risultano essere il 71,4% del totale. Ed è l'Europa dell'Est anche nel 2018 a rappresentare la zona di provenienza della maggioranza di "badanti": 362.294, pari al 42,2% del totale dei collaboratori domestici. Un numero, quello delle badanti che nel 2018 registra un lieve incremento, più elevato per i lavoratori di nazionalità italiana. Il numero di colf, invece, che costituiscono il 53% del totale, evidenzia un calo influenzato maggiormente dalla diminuzione dei lavoratori provenienti dall'Europa dell'Est e dall'Africa del Nord, mentre presentano un lieve incremento i lavoratori provenienti dall'America Centrale e gli italiani.               

Argomenti

colf
donne
est
inps

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

  • Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

    Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

  • Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

    Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

  • Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

    Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni