Italia grande protagonista a Dubai, Gli azzurri e il ct Roberto Mancini vincono i Globe Soccer Awards

27 dicembre 2021, ore 21:10

Ai Globe Soccer Awards sono stati premiati anche Bonucci, Donnarumma e la Lega di Serie A. Miglior giocatore del 2021 Kilyan Mbappe'

Il 2021 è stato un anno ricco di successi e soddisfazioni per lo sport Italiano. Oltre ad aver vinto gli Europei di calcio, tante medaglie alle Olimpiadi di Tokyo, gli europei di Pallavolo maschili e femminili, la nazionale di calcio e soprattutto l'Italia hanno fatto il pieno di premi alla 13esima edizione dei Globe Soccer Awards di Dubai. I campioni d'Europa sono stati eletti la miglior Nazionale del 2021, mentre al Commissario tecnico Roberto Mancini è stato assegnato il premio per il miglior allenatore. È stato lui a far rinascere l’Italia dopo la mancata qualificazione ai mondiali di Russia e a portarla sul gradino più alto del podio in Europa. E nell’Italia che lo scorso 11 luglio ha battuto l’Inghilterra nella finale di Wembley, spiccano Leonardo Bonucci che è stato dichiarato il miglior difensore e Gianluigi Donnarumma, miglior portiere, che con le sue parate ha contribuito al successo della squadra.


Il premio alla Lega di Serie A

L’Italia si è distinta anche sul versante tecnologico. Infatti la Lega di Serie A, ha ottenuto l’Innovation Award per l’avveniristico International Broadcast Centre di Lissone, che ospita le sale di controllo della Var. A ritirare il premio è stato in persona l'ad Luigi De Siervo. Ma non è tutto. C’è gloria anche per i procuratori italiani. Federico Pastorello è risultato il miglior agente al Globe Soccer Awards.


La soddisfazione di Gravina

Il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina ha ritirato il trofeo per la Nazionale. Un attestato che il numero uno della Figc ha voluto attribuire “alla qualità tecnica dei giocatori, all'umiltà, alle capacità dell'allenatore e, soprattutto, alla spinta dei nostri tifosi. Un mix che ha trasformato la squadra in una grande famiglia” ha detto ritirando il Globe Soccer Awards. E in vista del playoff per accedere al mondiale in Qatar, Gravina ha sottolineato che quello azzurro “deve tornare a essere il gruppo speciale che ha dimostrato di essere nel 2021 e negli ultimi tre anni” aggiungendo che “Ora dobbiamo recuperare un po' di energie che ci sono mancate nei momenti cruciali: abbiamo sprecato già due jolly, non possiamo sprecarne altri”. Tornando sulla vittoria all’Europeo, Il ct Roberto Mancini ha detto che “Non eravamo fra i favoriti? Però noi abbiamo sempre creduto nella possibilità di vincere l'Europeo”.


Gli altri premi

Kilyan Mbappe', attaccante francese del Paris SG, è stato eletto miglior giocatore dell'anno, superando la concorrenza di Benzema, Lewandowski, Messi, Cristiano Ronaldo e Salah. Robert Lewandowski del Bayern Monaco ha ottenuto ilpremio  “Maradona” per il miglior marcatore. Il bomber polacco e il giocatore della Ligue1 erano presenti alla cerimonia di consegna dei Globe Soccer Award a Dubai, mentre Cristiano Ronaldo, miglior marcatore all-time, ha ringraziato con un videomessaggio. Riconoscimento alla carriera per Ronaldinho, mentre il Chelsea, vincitore della Champions League, è risultato il miglior club.


Italia grande protagonista a Dubai, Gli azzurri e il ct Roberto Mancini vincono i Globe Soccer Awards
Tags: Roberto Mancini, Globe Soccer Awards, Italia

Share this story: