Iva Zanicchi, energia e carisma anche in quarantena: “Ho riscoperto il piacere di fare il pane”

07 aprile 2020, ore 20:00

La cantante in collegamento con RTL 102.5 ha raccontato delle passioni per la cucina e per il giardinaggio e non sono mancate le sorprese , come la telefonata in diretta di Cristiano Malgioglio

Iva Zanicchi ha intrattenuto gli ascoltatori con il solito entusiasmo che la contraddistingue e ha confessato come, durante la quarantena imposta per arginare il contagio da coronavirus, non si stia minimamente annoiando.

“Sapevo di essere una grande cuoca” 

La cantante ha aperto la conversazione con un saluto pieno di energia: “qui in Brianza c’è un grandissimo sole, sembra agosto” ha urlato divertita. Le giornate passano velocemente e senza noia dice la cantante, la quale si sta sperimentando molto in cucina. “Sapevo di essere una grande cuoca, non ho potuto mai esprimermi – confessa - perché mio marito, sardo, vuole sempre cucinare lui i piatti della tradizione”. Tra le attività quotidiane della Zanicchi la cucina e il giardinaggio: “Ho riscoperto il gusto di fare il pane, è piacevolissimo” dice, ammettendo anche di fare video e foto che posta poi sui suoi canali social.

Le ricette di Iva e Cristiano 

La prima telefonata alla diretta è di un altro noto volto televisivo, nonché caro amico di Iva Zanicchi, Cristiano Malgioglio, fedele ascoltatore di RTL 102.5, specialmente nel corso di questa quarantena, come da lui stesso dichiarato. Cristiano e Iva sono soliti chiamarsi per chiacchierare e scambiarsi consigli in cucina: hanno deciso, dunque, di raccontare due loro ricette, dopo i goliardici racconti di Cristiano sulla sua quarantena in solitudine e il suo appello agli ascoltatori di restare a casa per tornare presto fuori. La ricetta scelta da Iva Zanicchi è quella dello gnocco fritto realizzato con tre semplici ingredienti: farina, lievito di birra e acqua minerale. Cristiano ha rilanciato con una pasta al sugo di cui è solito prendere l’avanzo il giorno seguente, per farlo saltare in padella con un po’ di parmigiano, mollica e peperoncino. Cristiano Malgioglio ha confessato di essere impegnato a scrivere un libro di lettere d’amore.


Iva Zanicchi, energia e carisma anche in quarantena: “Ho riscoperto il piacere di fare il pane”

Tanti auguri da parte di Iva

Un ascoltatore ha ricevuto una sorpresa da parte di Iva Zanicchi che, dopo avergli cantato una romantica canzone napoletana, ha deciso di regalargli la luna “che questa notte sarà molto più grande del solito, il 12% in più, e il 30% più luminosa” spiega. La cantante sembra molto legata al satellite il cui nome è contenuto anche all’interno del suo libro “Nata di luna buona”, pubblicato nel 2019. Una lettura che la stessa autrice ha consigliato agli ascoltatori per passare il tempo.

“Ormai non mi chiamano più Iva ma Zingara” 

Uno dei più grandi successi della cantate è sicuramente Zingara, canzone che vinse il Festival di Sanremo nel 1969. Iva Zanicchi ha sottolineato di amare molto la canzone e di esserci molto legata: “Mi ha dato tanto e ormai quando vado in giro, non mi chiamano più Iva, ma Zingara”. Infine, la cantante ha saluto gli ascoltatori esprimendo la sua vicinanza alle persone che combattono il coronavirus e ai medici, ha raccomandato tutti di restare in casa, spiegando la sua rabbia nei confronti di chi va in strada impunemente. “Grazie di alleggerire un momento così, la gente ha bisogna di leggerezza ed allegria” ha concluso Iva Zanicchi carica di solarità e speranza.


Iva Zanicchi a RTL 102.5: "Nata di luna buona" è la mia autobiografia completa

Martedì 7 aprile 2020 Iva Zanicchi è stata ospite in collegamento in diretta in RADIOVISIONE su RTL 102.5 con Angelo Baiguini, Veleria Benatti e Daniela Collu in W l’Italia. Il primo ascoltatore di RTL 102.5 in collegamento è Cristiano Malgioglio che ha raccontato di chiamare Iva 4 volte al giorno per scambiare con lei ricette e consigli sulle pulizie. La cantante emiliana ha consigliato una ricetta anche ai nostri ascoltatori: lo gnocco fritto da accompagnare con lo squaqquerone e i salumi. Uno stupito Sabatino si è visto fare gli auguri per il suo compleanno nazionale su RLT 102.5 da Iva che per l'occasione gli ha cantato pure una canzone. La chiacchierata con noi è stata anche l'occasione per parlaci del suo nuovo libro dal titolo "Nata di luna buona" edito da Rizzoli. Un'autobiografia dove racconta tutta la sua vita dall'infanzia a oggi attraverso teneri ricordi, divertenti retroscena ed episodi inediti. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: Coronavirus, Cristiano Malgioglio, Cucina, Iva Zanicchi, Rtl 102.5, Zingara

Share this story: