La regina Elisabetta compie 95 anni, il primo compleanno senza il principe Filippo

21 aprile 2021, ore 15:10 , agg. alle 16:09

Il sovrano sta osservando le due settimane di lutto per la morte del marito, nessun festeggiamento

Non è la festa che aveva desiderato. Il senso di tristezza sarà superiore al normale. Nessun evento pubblico per quello che è, di fatto, il primo compleanno della regina Elisabetta senza il principe Filippo, morto il 9 aprile all'età di 99 anni. Per la regina, che compie 95 anni, non ci saranno i colpi a salve alla Torre di Londra, né a Hyde Park. Inoltre, causa restrizioni introdotte per la pandemia da Covid-19, la regina non potrà riunirsi con i familiari, che le faranno visita a turno. Non è chiaro se si terranno le tradizionali celebrazioni previste per il secondo sabato di giugno. In occasione del compleanno la regina Elisabetta II ha ringraziato ringrazia quanti in questi giorni hanno reso omaggio al principe Filippo.


La nota ufficiale

"In occasione del mio 95esimo compleanno ho ricevuto molti messaggi di auguri, che ho molto apprezzato", afferma la sovrana in una nota ufficiale. "Mentre come famiglia siamo in un periodo di grande tristezza, è stato di conforto per noi tutti vedere e ascoltare i tributi resi a mio marito, dall'interno del Regno Unito, dal Commonwealth e nel mondo", afferma Elisabetta. "La mia famiglia ed io vorremmo ringraziarvi per tutto il sostegno e la gentilezza che ci avete mostrato nei giorni recenti. Ne siamo stati profondamente toccati e continuiamo a ricordare che Filippo ha avuto un impatto straordinario su innumerevoli persone in tutta la sua vita", conclude il messaggio della regina.


Un compleanno in lutto

Filippo, suo consorte e sostegno lungo oltre sette decenni non c'è più.  Il contesto è  quello della solitudine mai così evidente come in questi momenti. L'immagine della Regina da sola in chiesa ai funerali del consorte con i familiari lontani è quella che rimane. Oggi al suo fianco si stanno alternando i figli e alcuni familiari più stretti: in particolare la principessa Anna, sua secondogenita, la moglie dell'erede al trono Carlo, Camilla, e quella del quartogenito Edoardo, Sofia, tutte già vaccinate almeno con la prima dose. L'atmosfera resta in ogni modo di lutto, inevitabilmente; mentre non si prevede neppure una successiva celebrazione pubblica: tradizionalmente rinviata a giugno, con la parata detta di Trooping the Colour, ma cancellata dal calendario ufficiale sia l'anno scorso sia quest'anno a causa della pandemia.


Gli auguri di Jonhson

Ad anticipare tutti negli auguri alla sovrana è stato un messaggio trasmesso via Twitter da Boris Johnson. "Vorrei inviare i miei auguri più calorosi a Sua Maestà la Regina - vi si legge - per il suo 95esimo compleanno. Ho sempre avuto la più alta ammirazione per Sua Maestà e per il suo servizio a questo Paese e al Commonwealth. Sono orgoglioso di servirla come Primo Ministro".

La regina Elisabetta compie 95 anni, il primo compleanno senza il principe Filippo
Tags: compleanno, principe filippo, regina elisabetta, regno unito

Share this story: