La ripresa dalla pandemia passa anche dai tormentoni musicali estivi; è già iniziata la gara alla Hit estiva

12 giugno 2021, ore 19:00

È cominciata la lunga gara estiva che a colpi di Hit segnerà l’estate dei tormentoni musicali; il vincitore lo conosceremo solo all'Arena di Verona il 31 agosto con l’evento di Rtl102.5 Power Hits Estate

Dopo un anno e mezzo di restrizioni dovute alla pandemia, il Paese pian piano si riprende, e la normalità passa anche dai tormentoni estivi, quelle canzoni che da qui a fine estate accompagneranno le nostre giornate in ufficio o in vacanza. Molti degli artisti che ambiscono a far diventare la propria canzone la Hit più suonata e cantata hanno già fatto uscire il brano, puntando su ritmi che spaziano dal più classico pop ai ritmi latini e caraibici, altri si apprestano a farlo. Una gara lunga tutta l'estate che si concluderà solo con l'evento di Rtl 102.5 Power Hits Estate. 


Quali sono le canzoni

Se l’inverno, o meglio il festival di Sanremo ci ha lasciato tormentoni come “Musica Leggerissima” di Colapesce e Dimartino che potrebbe avere una coda anche d’estate a “Zitti e buoni” dei Maneskin dopo la vittoria all'Eurovision Song Contest sembra aver una seconda vita. Ma intanto sulle piattaforme e sulle radio ecco risuonare il nuovo singolo di Rocco Hunt in coppia con Ana Mena, nel tentativo di ripetere il successo di “A un passo dalla Luna”, con un brano gemello: “Un bacio all'improvviso”. Sul mercato anche Baby K. Ecco Giusy Ferreri e Takagi e Ketra, con “Shimmy Shimmy”. Altri brani che ambiscono a diventare Hit dell’estate sono quello di Madame con il singolo “Marea”, Gaia Gozzi con la star del reggaeton giamaicano Sean Paul, “Boca”, la coppia Clementino e Nina Zilli, con “Senorita”, un brano dal sound latino. Questa potrebbe essere anche l’estate di Sangiovanni con “Malibù” o Aka7even con “Loca”. Tra i sicuri protagonisti anche Rkomi, Sfera Ebbasta & Junior K con “Nuovo Range”. In gara per il tormentone dell’estate anche la regina del twerk Elettra Lamborghini con “Pistolero”, mentre J-Ax e Jake La Furia propongono la loro “Salsa”, Emma e Loredana Bertè insieme in “Che sogno incredibile”, senza dimenticarci uno che di tormentoni estivi se ne intende, ovvero Gianni Morandi con “L'Allegria”, scritta per lui da Jovanotti. Altro probabile tormentone: “Mille” di Fedez con Achille Lauro e Orietta Berti. La lista non è completa, ci sono anche le cosiddette collaborazioni come quella tra Annalisa e Federico Rossi “Movimento lento”, quella dei Gazzelle e Mara Sattei “Tuttecose”, Carl Brave e Noemi “Makumba” o Samuel e Francesca Michielin con “Cinema”. E altre arriveranno.


Le canzoni straniere

Attenzione anche agli artisti che arrivano dall’estero come i Coldplay e la loro “Higher Power” o “Run” degli OneRepublic e soprattutto “We are the people”, l’inno ufficiale degli Europei di calcio con Martin Garrix insieme a Bono e The Edge.


Chi vincerà?

Chi sarà il vincitore, quale sarà il tormentone dell’estate 2021? Non resta che attendere il 31 agosto, quando all’Arena di Verona si terrà l’evento di Rtl 102.5 Power Hits Estate. Nel frattempo godiamoci questa estate a tutto volume.


La ripresa dalla pandemia passa anche dai tormentoni musicali estivi; è già iniziata la gara alla Hit estiva
Tags: Power Hits Estate, Rtl 102.5, tormentone

Share this story: