Lady Gaga, oggi la popstar americana compie 35 anni

28 marzo 2021, ore 09:00
agg. 29 marzo 2021, ore 14:10

Stefani Joanne Angelina Germanotta è nata a Yonkers, negli Stati Uniti, il 28 marzo 1986, il padre è di origini palermitane mentre la madre è originaria di Venezia

Lady Gaga debutta nel mercato discografico nel 2008 con l'album "The Fame",  incluso dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori album di debutto della storia, da cui  vengono estratti singoli di grande successo come "Just Dance", "Poker Face", "Bad Romance" e "Paparazzi". La notorietà si diffonde velocemente in Australia, America, Canada, Nuova Zelanda e Italia. Con il suo album di esordio riesce a raggiungere negli Stati Uniti il record di avere 4 singoli piazzati alla numero 1 nella Billboard Pop 100. Nel 2009 pubblica l'EP The Fame Monster, dal quale sono stati estratti i singoli Bad Romance, Telephone e Alejandro. Il secondo album in studio della cantante, Born This Way, viene pubblicato nel 2011. Il singolo omonimo fu  il più veloce della storia nelle vendite su iTunes, con oltre un milione di copie vendute in cinque giorni. Anche i successivi album in studio Artpop, Cheek to Cheek e Joanne, insieme alla colonna sonora del film A Star Is Born Soundtrack, hanno raggiunto la vetta della Billboard 200. Il suo sesto album in studio, Chromatica, uscito nel 2020, ha segnato il ritorno della cantante alle sonorità dance pop degli esordi ed è stato promosso da tre singoli, tra cui Rain on Me con Ariana Grande, che ha debuttato direttamente in vetta nella Billboard Hot 100, donando a Lady Gaga una numero uno in tre decenni differenti (2000, 2010 e 2020).


Pluripremiata non solo come cantante

Durante la sua carriera ha vinto vari premi, tra cui un Premio Oscar per la migliore canzone per il brano Shallow, due Golden Globe,] dodici Grammy Award, tre BRIT Award e un Premio BAFTA alla migliore colonna sonora. Ha inoltre ricevuto due ulteriori candidature al Premio Oscar: una nella sezione migliore canzone per Til It Happens to You  e un'altra nella sezione miglior attrice protagonista per la sua performance in A Star is Born.  Lady Gaga ha una sua riproduzione in cera in ogni museo di Madame Tussauds, stabilendo il record di essere la prima artista nella storia ad aver tutte le statue presentate contemporaneamente nei dieci musei sparsi nel mondo. ha ricevuto tredici nomination per gli MTV Video Music Awards, record assoluto per un'artista: ne vince poi otto. In questo periodo è in Italia, dove sta girando House of Gucci, diretto da Ridley Scott, dove interpreta Patrizia Reggiani, la moglie di Maurizio Gucci. 



Lady Gaga, oggi la popstar americana compie 35 anni
Tags: gucci, Lady Gaga, oscar

Share this story: