Lavoro, sognare o non sognare il posto fisso?

Lavoro, sognare o non sognare il posto fisso?

Lavoro, sognare o non sognare il posto fisso?


Il punto su RTL 102.5 di Fulvio Giuliani

Lo so, mi farò qualche 'nemico' e mi guadagnerò non poche antipatie, con quello che state per leggere. Continuare a lisciare il pelo dell'insoddisfazione dei più giovani, illudendoli che presto tornerà la sicurezza del 'posto fisso', però, è molto peggio. Soprattutto se a scrivere o parlare sono fior di privilegiati, con il sedere ben coperto dai loro inattaccabili contratti.
Una delle ultime mode di costoro è attaccare a testa bassa i cosiddetti 'nuovi lavori', gli impieghi tagliati quasi sempre su misura dei più giovani, che permettono a milioni di consumatori di accedere a servizi utilissimi e generalmente legati al digitale. Il caso di scuola è il Food delivery, un vero e proprio fenomeno dei nostri tempi, con un fiorire di servizi e App, per la consegna di pasti a domicilio. Secondo il mai sopito sindacalismo italico, dovremmo assumere a tempo indeterminato, con ferie, malattia, permessi e compagnia cantante, i driver. Per evitare un drammatico e insopportabile sfruttamento, di stampo ottocentesco...

Vi sembra serio, nel 2017, ragionare in questo modo?! Ha senso pensare che un lavoro del genere, dignitosissimo come tutti, possa essere Il Lavoro? Un'attività su cui costruire un futuro e una famiglia? Saranno magari e più razionalmente, lavori ideali per giovani e giovanissimi, magari studenti, desiderosi di fare un'esperienza e costruirsi un minimo di indipendenza economica.

Ovviamente, vanno pagati come si deve e le regole base devono esserci, come per tutti, ma non è pensabile regolamentare un mondo nuovo, con i paletti e le rigidità di una realtà, che semplicemente non esiste più.Trovo pretestuoso e soprattutto pericoloso propinare ancora ai nostri ragazzi l'ideale del lavoro per tutta la vita, in spregio alla logica, alla realtà di oggi e di quella che troveranno domani.



Rifiuto un mondo, in cui chi mi consegna oggi a casa un pasto gourmet, fra cinque anni sarà condannato a fare la stessa cosa, non per scelta, ma perché ingabbiato in un sistema che non funziona.

Oltretutto, a questi soloni del perennemente uguale sfugge del tutto l'interesse dei consumatori, che si troverebbero a dover rinunciare a nuovi servizi, comodità e opportunità, in cambio di nulla. Perché, diciamolo, con i sistemi e le 'meraviglie' sindacali di una volta, semplicemente il mercato italiano dovrebbe rinunciare a tutta una serie di servizi, non sostenibili nel mondo sognato da Camusso e soci.

Si tratta di scegliere cosa vogliamo, per i nostri figli. A cominciare da ciò che insegniamo loro: il sogno del posto fisso o a costruire un posto, dove sognare sia un diritto.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles