Leo Gassmann a RTL 102.5, “Sono tornato alla tranquillità”

06 marzo 2020, ore 17:00

Il vincitore delle Nuove Proposte dell’ultimo Festival di Sanremo racconta di sé e del suo primo album

“Giovane, bello e bravo”: così viene definito da tutti Leo Gassmann, il vincitore di Sanremo 2020 nella categoria Nuove Proposte. “Dopo la vittoria di Sanremo sono tornato alla mia vita normale tra libri di università e musica. Ho ripreso anche a scrivere. Vivo la mia vita sereno” dice ai microfoni di RTL 102.5


Leo, figlio di Alessandro Gassmann e nipote di Vittorio, ricorda il video in cui papà ha esultato per la sua vittoria: “Fa sempre piacere vedere un padre fiero del proprio figlio. Papà è orgoglioso dell’obiettivo che ho raggiunto a Sanremo” confida. 



Leo Gassmann a RTL 102.5, “Sono tornato alla tranquillità”

La musica è da sempre una colonna portante della mia vita. Ho studiato al Conservatorio e nei diversi percorsi fatti, e che farò, cerco sempre di migliorarmi.” 


Tra le esperienze più recenti la sua partecipazione alla dodicesima edizione di X Factor Italia, che gli ha regalato la grande opportunità di collaborare con un’artista internazionale come Lewis Capaldi: “Ho avuto l’onore di conoscere Lewis Capaldi ed è stato un onore per me scrivere Piume sulla base di una sua canzone.” 


Tra gli artisti a cui Leo si ispira non solo cantanti internazionali: “I miei maestri sono Brunori Sas, Jovanotti e Vasco Rossi”, ma da buon amante del rock, anche i Green Day e gli Oasis. Alla domanda su come riesce a conciliare studio e musica risponde convinto: “Cerco di ottimizzare al meglio il tempo, cerco di dormire il giusto per affrontare la giornata e renderla al meglio. Mi fa stare bene l’idea di arrivare a casa e di non aver perso un minuto della mia giornata.” 


Il 7 febbraio è uscito il suo primo disco “Strike”, con cui Leo Gassmann ha voluto affrontare diverse tematiche “come l’amore, l’amore malato e la morte” dice. Non manca il rock’n’roll grazie al brano “Maleducato”: “Una canzone che parla della condizione dell’uomo del sud, costretto a lasciare la propria terra per mancanza di lavoro, ma senza perdere l’umiltà e la generosità che lo contraddistingue.” 


Da maggio Leo Gassmann sarà in tour e a breve, tramite i suoi profili social, sarà possibile sapere quando e dove poterlo sentire.  

Leo Gassmann a RTL 102.5

Tags: Leo Gassmann, Nuove Proposte, RTL 102.5, Sanremo, Strike

Share this story: