Levante ospite di RTL 102.5: “Sirene è una canzone scritta con il cuore che vi farà molta compagnia”

10 luglio 2020, ore 18:19

Levante presenta il nuovo singolo scritto durante la quarantena trascorsa a Torino, dove vive. “Essere qui con voi è un grande assaggio di normalità”

“Sirene è una conversazione con i miei fan”

Claudia Lagona, in arte Levante, ospite di RTL 102.5 ha presentato il nuovo singolo: “Il lockdown è stata una strana situazione, ho creduto di scrivere il disco, di scrivere il libro, invece il deserto. L’8 giugno è piovuta questa canzone, in un momento di tristezza data dalla decisione di annullare le date dei live – ha proseguito Levante – i fan sui social mi hanno consolata e mostrato molta comprensione, così mi sono immaginata questa conversazione con loro. Sirene è una sorta di delusione del sogno e la verità andava raccontata”. Con “Sirene” la cantante ha potuto raccontare in modo leggero il momento che sta vivendo. Una quarantena in solitaria quella di Levante, nella sua casa di Torino, dove ha lavorato a maglia, ha scritto, ha dipinto e cucinato: “Ho riempito il freezer di pasta fresca ripiena che posso mangiare solo io – ha spiegato divertita - sono un’amante della cipolla e la pasta è tutta ripiena di cipolla e parmigiano”.

“L’estate del 2001 ha cambiato la mia vita”

Estate vuol dire musica e tormentoni e anche la vita di Levante è stata segnata da alcune canzoni. “Ricordo particolarmente l’estate del 2001, stavo viaggiando dalla Sicilia verso Torino, città in cui vivo. La radio trasmetteva La descrizione di un attimo dei Tiromancino e Infinito di Raf – ha ricordato Claudia, particolarmente legata al brano dei Tiromancino che ha fatto da colonna sonora ad un periodo decisivo della sua vita – è stata l’estate del cambiamento per me”.

Levante ospite di RTL 102.5: “Sirene è una canzone scritta con il cuore che vi farà molta compagnia”

“Sono un animale da palco”

La cosa che più manca in assoluto a Levante? Esibirsi live: “Sono un animale da palco e non vedo l’ora sia settembre per risalire sul palco con voi – ha confessato, riferendosi all’appuntamento con il Power Hits Estate 2020 all’Arena di Verona, il prossimo 9 settembre – e stare fuori dal palco significa tenermi in cattività”. Tra i concerti a cui la cantante è più legata la memoria fa un salto nel 2013: “Era il 9 luglio 2013 ed io aprivo il concerto di Max Gazzé “Sotto casa tour”, in quell’anno ho cambiato totalmente la mia vita ed è sicuramente uno dei concerti che ho amato, nonostante non fosse il mio”.  

Power Hits Estate 2020

Stare qui con voi è stato un grande assaggio di normalità” ha detto Levante, ricordando che “Sirene”, il suo ultimo singolo, è in lizza per il Power Hits Estate 2020. La classifica del “Power Hits Estate 2020”, l’unica che decreta il vero tormentone, è partita lunedì 22 giugno ed è accessibile dal sito www.rtl.it. L’appuntamento è per il 9-9-2020 all’Arena di Verona.


Levante a RTL 102.5: "Durante la quarantena non sono riuscita a scrivere"
Tags: levante, power hits estate, sirene

Share this story: