Libia, truppe generale Haftar nell'aeroporto di Tripoli

Libia, truppe generale Haftar nell'aeroporto di Tripoli

Libia, truppe generale Haftar nell'aeroporto di Tripoli


Lo scalo, a 25 chilometri dal centro della città, è chiuso dal 2014

Le forze del generale Khalifa Haftar, che si oppongono al governo di Al Serraj riconosciuto dall'Onu, sono entrate nell'aeroporto internazionale di Tripoli, quello a circa 25 km in linea d'aria dal centro della città e chiuso dal 2014. Lo riferiscono tweet dell'emittente Al Arabiya citando proprie fonti e un annuncio del portavoce dell'Esercito nazionale libico, Ahmed Mismari. Le forze del generale Khalifa Haftar hanno annunciato di aver preso il "controllo di Qasr Bin Ghashir, Wadi el Rabie e Souq al-Khamis". Qasr Bin Ghashir è una località situata accanto all'aeroporto internazionale, a circa 25 km in linea d'aria da Piazza dei Martiri, il centro di Tripoli, sul lungomare. Il caos libico è al centro di un incontro del Consiglio di sicurezza Onu, chiesto dalla Gran Bretagna, nel quale l'inviato speciale Ghassan Salamè è stato chiamato a fare il punto sulla situazione. "Siamo profondamente preoccupati dall'escalation militare in corso in Libia, che rischia seriamente di portare ad uno scontro incontrollabile. Chiediamo a tutte le parti di allentare la tensione e cessare tutte le provocazioni", riferisce un portavoce della Commissione europea. "Come detto più volte, non ci può essere una soluzione militare alla crisi libica - ha proseguito -. I politici devono agire in modo responsabile e mettere l'interesse nazionale per primo".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

  • Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

    Tennis. Jannik Sinner perde con Bublik, fuori agli ottavi ad Halle, in Germania. Ai quarti invece Flavio Cobolli

  • Andrea Bocelli presenta in anteprima su RTL 102.5 il nuovo singolo con Jannik Sinner: “Lo scopo del brano è motivare e Jannik è un esempio per tutti i ragazzi della sua età”

    Andrea Bocelli presenta in anteprima su RTL 102.5 il nuovo singolo con Jannik Sinner: “Lo scopo del brano è motivare e Jannik è un esempio per tutti i ragazzi della sua età”

  • Piacenza:  un feto morto trovato tra i rifiuti dell'ospedale Gugliemo da Saliceto, indagini serrate

    Piacenza: un feto morto trovato tra i rifiuti dell'ospedale Gugliemo da Saliceto, indagini serrate