Litfiba, Eutopia per sognare e lottare insieme

 11 novembre 2016

Piero Pelù e Ghigo Renzulli presentano a RTL.it il nuovo progetto discografico

Si intitola "Eutopia" il nuovo album dei Litfiba con dieci tracce inedite firmate da Piero Pelù e Ghigo Renzulli a quattro anni di distanza da “Grande Nazione”. Il nuovo singolo è “Impossibile”. “Eutopia è la somma di tutte le democrazie del mondo che sono esempi positivi perché si possa fare del bene. Pensiamo a Paesi come la Scandinavia… Ma Eutopia è anche un manifesto, un titolo che racchiude il bel luogo e l’isola che c’è. Si sogna e si lotta per gli altri ma con l’impegno”, dicono Piero e Ghigo presentano a RTL.it il nuovo progetto discografico. Da fine marzo le anteprime Live Padova (29 marzo), Milano (31 marzo), Roma (5 aprile) e Firenze (7 aprile). I Litfiba saranno ospiti su RTL 102.5 in RADIOVISIONE mercoledì 15 novembre in The Flight dalle ore 16.
Litfiba: "Eutopia per sognare e lottare insieme"
Qual è il bilancio di questo lavoro?
E’ un disco molto vario e molti generi musicali perché è una cosa che ci piace fare. Lo stile sicuramente è sempre quello e riconoscibile. Eutopia comprende la trilogia iniziata da quando c’è stata la reunion. E’ una sintesi di tutta la nostra storia musicale ed esperienza in questo disco.

Prime impressioni dei fan?
I feedback che stiamo avendo già oggi dai nostri fan è chiaro: la gente riconosce i Litfiba in questi nuovi suoni.

Qual è stato l’obbiettivo che vi siete posti?
Nessun limite e in questo disco ci siamo permessi anche di fare brani di sette minuti. Le composizioni, e questa è stata una nostra scelta, nascono solo chitarra e voce. Composizione purissima senza nessun alibi per risultare estremamente armonico, sincero e limpido. Per raggiungere degli obbiettivi importanti è importante la maturità che abbiamo anche acquisito con gli anni e l’esperienza. Questo disco qui ha un senso positivo e tante riflessioni e si ricollega al sound generale del disco che è molto potente di hard rock.

Cosa dovremo aspettarci dal vostro tour?
Ci piacerebbe molto suonare tutto questo album ma non sarà così perché sarebbe troppo lungo. Di certo possiamo dire che dopo queste anteprime Live ci sarà un tour vero e proprio.
Litfiba - L'impossibile

Share this story: