Luca Zaia a RTL 102.5: “Chi vuole più autonomia chiederà allo Stato di gestire meno competenze sul suo territorio senza togliere nulla a nessuno”

Luca Zaia a RTL 102.5: “Chi vuole più autonomia chiederà allo Stato di gestire meno competenze sul suo territorio senza togliere nulla a nessuno”

Luca Zaia a RTL 102.5: “Chi vuole più autonomia chiederà allo Stato di gestire meno competenze sul suo territorio senza togliere nulla a nessuno”


Il Governatore del Veneto ospite di Non stop news su RTL 102.5 analizza il momento politico. “Salvini deve risolvere i problemi dei cittadini e occuparsi del partito”, dice

A Non Stop News il governatore del Veneto Luca Zaia presenta il suo nuovo libro “I pessimisti non fanno fortuna” e si esprime sull’operato del governo e su temi etici come fine vita e omosessualità.

Il libro parla dei giovani, della guerra, dell’ambiente. Parlo di progettualità, di temi etici come la sessualità e il fine vita. Ci sono dei temi di cui non dovremmo più occuparci perché non sono problemi e avremmo dovuto già risolverli. Un tema come l’omosessualità non possiamo trattarlo come un problema perché la patologia è l’omofobia e non l’omosessualità. Dovremmo occuparci di altri problemi. I temi che riguardano le coscienze e le libertà personali devono avere il massimo rispetto. I fondamentalismi esistono sia a destra che a sinistra ed è per questo che vanno rispettate le libertà individuali”, racconta Luca Zaia ai microfoni di RTL 102.5.

Il tema delle adozioni

Zaia si esprime anche sulle adozioni da parte di coppie omosessuali: “Vanno rispettate le libertà individuali ma le adozioni sono un tema diverso perché coinvolge un altro soggetto che è il bambino. Quindi non stiamo più parlando di libertà individuali e la mia personale posizione è di non favorire le adozioni”.

Sull’operato del governo Zaia dichiara: “Risposta coerente del Governo agli impegni presi. C’è un programma da rispettare e lo stiamo seguendo. Come scrivo anche nel mio libro siamo in una congiuntura negativa, ci sono stati due eventi negativi come il Covid e la guerra in Ucraina che hanno creato disordine sociale e un cambio di passo storico. Quindi questa partenza del Governo che rispetta gli impegni con gli italiani è fondamentale”.

Meloni e Salvini

Su Meloni e Salvini il governatore del Veneto aggiunge: “Il vicepremier Salvini è anche segretario della Lega, ha quindi due soggetti sociali di cui occuparsi: risolvere i problemi dei cittadini e occuparsi del partito. Ognuno si occupa delle sue competenze”.

Il tema dell’autonomia

Infine, a Non Stop News, Zaia parla anche di autonomia: “L’autonomia è prevista dalla costituzione. Prendiamo atto che abbiamo una costituzione repubblicana che prevede l’autonomia. Chi vuole più autonomia chiederà allo Stato di gestire meno competenze sul suo territorio senza togliere nulla a nessuno”.



Argomenti

Luca Zaia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

  • Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino

    Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino

  • Ad Austin succede di tutto, alla fine vince Vinales, terzo Bastianini, quinto Bagnaia

    Ad Austin succede di tutto, alla fine vince Vinales, terzo Bastianini, quinto Bagnaia

  • I duchi si Sussex si rilanciano in tv, in arrivo due serie non-fiction, una curata da Meghan, l’altra da Harry

    I duchi si Sussex si rilanciano in tv, in arrivo due serie non-fiction, una curata da Meghan, l’altra da Harry

  • Gioca Jouer durante Live Autopsy, bufera sui social. Medico legale: video diffuso illegalmente, denuncio

    Gioca Jouer durante Live Autopsy, bufera sui social. Medico legale: video diffuso illegalmente, denuncio

  • Il conflitto in Medio Oriente. L’Iran sequestra cargo ‘legato a Israele’. Usa, rischio attacco imminente degli iraniani

    Il conflitto in Medio Oriente. L’Iran sequestra cargo ‘legato a Israele’. Usa, rischio attacco imminente degli iraniani

  • Addio a Roberto Cavalli, è morto il maestro dell'eleganza e della creatività, aveva 83 anni

    Addio a Roberto Cavalli, è morto il maestro dell'eleganza e della creatività, aveva 83 anni

  • Masters 1000 di Montecarlo. Sinner avanza spedito, Musetti cede a Djokovic. Medvedev un caso, litiga ancora con l'arbitro

    Masters 1000 di Montecarlo. Sinner avanza spedito, Musetti cede a Djokovic. Medvedev un caso, litiga ancora con l'arbitro

  • Europa League: Atalanta da sogno, fa la storia a Liverpool. Roma sbanca S. Siro. Pareggio tra Viktoria Plzen e Fiorentina

    Europa League: Atalanta da sogno, fa la storia a Liverpool. Roma sbanca S. Siro. Pareggio tra Viktoria Plzen e Fiorentina