Luca Zaia a RTL 102.5: “Chi vuole più autonomia chiederà allo Stato di gestire meno competenze sul suo territorio senza togliere nulla a nessuno”

21 novembre 2022, ore 11:00

Il Governatore del Veneto ospite di Non stop news su RTL 102.5 analizza il momento politico. “Salvini deve risolvere i problemi dei cittadini e occuparsi del partito”, dice

A Non Stop News il governatore del Veneto Luca Zaia presenta il suo nuovo libro “I pessimisti non fanno fortuna” e si esprime sull’operato del governo e su temi etici come fine vita e omosessualità.

Il libro parla dei giovani, della guerra, dell’ambiente. Parlo di progettualità, di temi etici come la sessualità e il fine vita. Ci sono dei temi di cui non dovremmo più occuparci perché non sono problemi e avremmo dovuto già risolverli. Un tema come l’omosessualità non possiamo trattarlo come un problema perché la patologia è l’omofobia e non l’omosessualità. Dovremmo occuparci di altri problemi. I temi che riguardano le coscienze e le libertà personali devono avere il massimo rispetto. I fondamentalismi esistono sia a destra che a sinistra ed è per questo che vanno rispettate le libertà individuali”, racconta Luca Zaia ai microfoni di RTL 102.5.

Il tema delle adozioni

Zaia si esprime anche sulle adozioni da parte di coppie omosessuali: “Vanno rispettate le libertà individuali ma le adozioni sono un tema diverso perché coinvolge un altro soggetto che è il bambino. Quindi non stiamo più parlando di libertà individuali e la mia personale posizione è di non favorire le adozioni”.

Sull’operato del governo Zaia dichiara: “Risposta coerente del Governo agli impegni presi. C’è un programma da rispettare e lo stiamo seguendo. Come scrivo anche nel mio libro siamo in una congiuntura negativa, ci sono stati due eventi negativi come il Covid e la guerra in Ucraina che hanno creato disordine sociale e un cambio di passo storico. Quindi questa partenza del Governo che rispetta gli impegni con gli italiani è fondamentale”.

Meloni e Salvini

Su Meloni e Salvini il governatore del Veneto aggiunge: “Il vicepremier Salvini è anche segretario della Lega, ha quindi due soggetti sociali di cui occuparsi: risolvere i problemi dei cittadini e occuparsi del partito. Ognuno si occupa delle sue competenze”.

Il tema dell’autonomia

Infine, a Non Stop News, Zaia parla anche di autonomia: “L’autonomia è prevista dalla costituzione. Prendiamo atto che abbiamo una costituzione repubblicana che prevede l’autonomia. Chi vuole più autonomia chiederà allo Stato di gestire meno competenze sul suo territorio senza togliere nulla a nessuno”.


Luca Zaia a RTL 102.5: “Chi vuole più autonomia chiederà allo Stato di gestire meno competenze sul suo territorio senza togliere nulla a nessuno”
Luca Zaia: il mio nuovo libro “I pessimisti non fanno fortuna"
Tags: Luca Zaia

Share this story: