Maltempo, Conte, "Governo monitora, massima attenzione". in Piemonte 16 persone disperse

03 ottobre 2020, ore 15:17 , agg. alle 15:48

Secondo la Regione, le persone di cui al momento non c'è traccia sono salite da 11 a 16, tutte tra la provincia di Cuneo e la francese ValRoja

Il maltempo sta creando forti danni e preoccupa il Piemonte. "La situazione è drammatica. Circa 150 vigili del fuoco lavorano senza sosta dalla notte sul versante del Tenda, che cercheremo di raggiungere in treno, perché la strada è bloccata", ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Cuneo, Vincenzo Bennardo. Salgono a 16 le persone disperse, rende noto la Regione. 

Il ponte che collega Romagnano Sesia e Gattinara, che passa sopra il fiume Sesia, è crollato. A darne notizia, poco fa, la Provincia di Vercelli. Si tratta di un viadotto di competenza della Provincia di Novara ed è un'arteria fondamentale per il traffico diretto in Alta Valsesia e di collegamento con i paesi della Bassa Valle, in particolare Gattinara. Sconcerto tra gli amministratori locali: il tratto di strada era stato riaperto alle 12 ed era stata fatta una diretta Fb dei due sindaci, Alessandro Carini di Romagnano e Daniele Baglione di Gattinara, proprio sopra il viadotto. "Mai - ha scritto il sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, postando l'immagine del ponte in frantumi - avrei pensato di vedere questo". 

E su Facebook il messaggio del premier Giuseppe Conte: "Sono in costante contatto con il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. Stiamo assicurando un monitoraggio continuo, in pieno coordinamento con i territori, di questa emergenza, con particolare riguardo alla Valle D'Aosta, al Piemonte e alla Liguria. L'attenzione del Governo è massima".  

Intanto Venezia alza per la prima volta le dighe del Mose per fronteggiare l'acqua alta. Le 58 paratoie mobili si sono sollevate per un'ora e 17 minuti nella prova-test. "Il test è andato bene" ha detto il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone. 

 Ha superato il record storico dal 1958 il valore di pioggia giornaliera ragguagliato sull'intero Piemonte, scrive su Twitter Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale. "Valori eccezionali per le precipitazioni cumulate nelle ultime 24 ore su alcune stazioni: Sambughetto (Vco) 630 mm e Limone Piemonte (Cuneo) 580 mm", aggiunge l'Arpa.

Maltempo, Conte, "Governo monitora, massima attenzione". in Piemonte 16 persone disperse
Tags: allerta meteo, Maltempo, Nord Italia, Piemonte

Share this story: